/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2021, 07:11

Arte: è firmato da un duo imperiese il video dedicato al tema della depressione premiato dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma (video)

L'opera, frutto delle fatiche del fotografo Riccardo Bandiera e Cora Gasparotti e completamente girato a Imperia, è stato insignito del Premio Roma Danza 2021 come "miglior concept"

Arte: è firmato da un duo imperiese il video dedicato al tema della depressione premiato dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma (video)

C'è tanta Imperia nel video intitolato 'Can you cry underwater?", che lunedì scorso è stato insignito del Premio Roma Danza 2021 giunto alla 19esima edizione, come "miglior concept": il riconoscimento dell'Accademia Nazionale di Danza è arrivato dopo un difficile percorso di selezione, a cui hanno partecipato 150 lavori.

L'opera è frutto della collaborazione ormai rodata fra il fotografo e artista Riccardo Bandiera, e Cora Gasparotti, ballerina, attrice e modella, entrambe imperiesi, che hanno scelto di costruire la loro narrazione artistica intorno all'impegnativo tema della depressione. Il video è realizzato in gran parte con riprese subacquee, la specialità di Riccardo Bandiera, tutte realizzate nell'immediato entroterra di Imperia all'interno di piscine private messe a disposizione dai proprietari.

"Quasi tutti i miei lavori coreografici hanno quasi sempre a che vedere con la traslazione in metafora visiva di una sensazione, un'emozione, o anche con un uno stato di disagio, di disturbo mentale variamente inteso - spiega la ballerina Cora Gasparotti -. Ho già affrontato temi come l'alienazione sociale, la violenza, disturbi alimentari e appunto la depressione. Su tratta di una questione che mi interessa molto e che ho pensato di rappresentare con la metafora dell'apnea, di questo ondo parallelo sott'acqua. Ho proposto questo progetto a Riccardo, con il quale avevo già lavorato, e che sapevo sarebbe stato entusiasta del lavoro, visto che in Italia è uno degli artisti di riferimento per il mondo subacqueo. Abbiamo scelto Imperia per girare perché io nonostante viva a Roma sono cresciuta lì e nata a Sanremo, e l'acqua è per me proprio il simbolo delle radici liguri che ho in comune con Riccardo, e un ricordo del legame con mio nonno vissuto in infanzia proprio nel ponente della Liguria dove torno spesso d'estate. Imperia è importante anche per la mia formazione artistico professionale, visto che lì ho studiato danza alla scuola Movanimart con i maestri Christiane De Barbora e Massimo Filippi".

L'intervista al fotografo Riccardo Bandiera:

Il video 'Can you cry underwater?':

 

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium