/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2021, 15:00

Imperia, crescono le entrate per le multe: nel primo semestre incassati oltre 610mila euro contro i 228mila dello scorso anno

Più che raddoppiate le entrate nelle casse del Comune di Imperia relative alle infrazioni al codice stradale nel primo semestre del 2021, con una crescita netta stimata in 380mila euro

Imperia, crescono le entrate per le multe: nel primo semestre incassati oltre 610mila euro contro i 228mila dello scorso anno

Buone notizie per le casse del Comune di Imperia, visto che nei primi sei mesi del 2021 sono esplose le riscossioni di cifre dovute alle casse pubbliche per infrazioni del codice stradale: i verbali effettuati sono stati in questo periodo pari a 11377.

Dal primo gennaio al 20 giugno 2021 risulta stimabile in 380mila euro la crescita netta di incassi per le multe, se confrontata con le cifre relative allo stesso periodo dell'anno passato: l'introito riscosso nel primo semestre 2020 era stato di 228.560,93 euro mentre l'introito 2021 è pari a 610.000,83.

E' inoltre previsto dai tecnici comunali che questo andamento alla crescita si manterrà almeno fino a fine anno, con un incasso stimato in maniera prudenziale di oltre 1,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021, a fronte del fatto che l'anno scorso la cifra complessivamente incassata non ha superato gli 800mila euro.

Alto il tasso di coloro che hanno deciso di usufruire della riduzione della sanzione del 30%, saldando il dovuto entro 5 giorni dalla multa: ben l'80% dei verbalizzati ha optato per questa soluzione, un tendenza questa in linea con quanto già registrato negli anni precedenti.

"Le multe non sono certamente cresciute per volontà dell'amministrazione o della polizia locale, ma per una maggiore disattenzione dei cittadini alle regole del codice stradale, forse dovuta a una sorta di euforia per l'uscita dalla fase più dura dela pandemia da Coronavirus - ha puntualizzato l'assessore Antonio Gagliano -. Quello che è certo è che queste risorse saranno sempre destinate alla manutenzione delle strade e incrementare la sicurezza. A questo proposito la nostra amministrazione ha nel cassetto diversi progetti molto interessanti, su cui siamo al lavoro: entro fine anno li presenteremo sicuramente a stampa e cittadinanza"

 

Carlo Ramoino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium