/ Economia

Economia | 22 luglio 2021, 07:00

Piattaforme di trading: è boom di utenti per il broker eToro

La piattaforma di social trading più famosa del mondo, nel corso del 2021 ha sfondato la soglia dei 20 milioni di iscritti e si conferma la community di investitori più grande di sempre

Piattaforme di trading: è boom di utenti per il broker eToro

Per avere un’idea del successo internazionale ottenuto dal broker eToro, è sufficiente dare uno sguardo ravvicinato ad alcuni dei suoi incredibili numeri. La piattaforma di social trading più famosa del mondo, nel corso del 2021 ha infatti sfondato la soglia dei 20 milioni di iscritti e si conferma la community di investitori più grande di sempre.

La crescita di eToro sembra inoltre davvero esponenziale: si consideri infatti che, soltanto nel primo trimestre dell’anno in corso, il broker ha guadagnato la bellezza di oltre 3 milioni di nuovi contatti, anche grazie a un’offerta sempre più ampia, centrando una crescita del 233% rispetto alle prestazioni dello stesso periodo nel 2020.

Non sorprende dunque che il nome di eToro sia ormai sulla bocca di tutti, investitori e non. E se, da una parte, i grandi quotidiani generalisti italiani si interrogano sui pro e sui contro di questo particolarissimo servizio, dall’altra i trader sembrano avere già deciso cosa è meglio per loro.

Del resto, al giorno d’oggi è sufficiente effettuare una ricerca online, per esempio digitando “eToro recensioni” su Google, per rendersi conto di come questa piattaforma sia una delle più apprezzate dagli utenti che cercano un broker sicuro e certificato a cui rivolgersi.

Il successo di eToro come broker

Da un punto di vista strettamente operativo, eToro è senza ombra di dubbio un broker. Stiamo infatti parlando di una piattaforma – disponibile anche tramite app – che consente, previa iscrizione, di accedere a un numero selezionato di Borse, asset e strumenti finanziari. Si potrebbe dunque pensare che eToro sia una semplice intermediario finanziario: un sito che, in qualche modo, seguirebbe le orme dei vecchi broker in carne ed ossa.

Fino a qualche tempo fa, infatti, proprio il termine “broker” veniva utilizzato soprattutto per parlare di professionisti del settore, il cui compito consisteva nel frequentare fisicamente i luoghi del mercato e quindi nel proporre al proprio parco clienti investimenti e soluzioni su misura.

In realtà, eToro è molto più che un semplice intermediario. Come già anticipato, è una vera e propria community di trader, che punta sugli aspetti più social grazie a condizioni e modalità operative uniche nel loro genere.

Etoro: social trading& copy trading

Il termine “Social Trading” si utilizza nel caso in cui un gruppo di trader abbia la possibilità di scambiarsi opinioni, consigli e informazioni all’interno di una piattaforma.

Etoro è tutto questo, anzi è molto di più: accedere a questo broker infatti significa ritrovarsi all’interno di una dashboard non troppo diversa da quella di un social network classico, come ad esempio Instagram o Facebook. L’utente si trova circondato da altri profili: può interagire con loro, può seguirli e può osservare sia le loro operazioni che i loro risultati.

Etoro punta fortemente sulla preparazione dei propri investitori e non a caso ha sviluppato un sistema di premi proprio per i suoi “PopularInvestors”: i trader più seguiti della piattaforma, spesso e volentieri proprio in virtù dei risultati ottenuti con le loro negoziazioni.

Detto ciò è importante sottolineare che anche gli investitori meno esperti traggono vantaggio dal “seguire” i PopularInvestors: si tratta infatti di profili che possono fornire consigli utili e a cui è addirittura possibile agganciarsi automaticamente.

Etoro prevede infatti un’ulteriore modalità operativa nota col nome di “Copy Trading”: una modalità che consente di agganciarsi a uno o più profili in maniera tale da copiare automaticamente tutte le loro operazioni.

Basta un click e l’algoritmo proprietario del broker provvederà a trasferire automaticamente tutte le operazioni messe in pratica dal profilo in questione, consentendo all’utente di guadagnare grazie alla preparazione e al talento di un collega.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium