/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2021, 07:11

Imperia punta alla cooperazione transfrontaliera con 'Jardival 2' per la valorizzazione di villa Grock e Faravelli: oltre 150 mila euro di fondi

La giunta ha dato l'ok per partecipare al bando del programma "Italia-Francia Alcotra". L'assessore Roggero: "Ad ottobre riceveremo la risposta. Vogliamo valorizzare i giardini 'emersi e sommersi' della città e stringere collaborazioni internazionali"

Imperia punta alla cooperazione transfrontaliera con 'Jardival 2' per la valorizzazione di villa Grock e Faravelli: oltre 150 mila euro di fondi

Il Comune di Imperia non si lascia scappare un importante progetto per il rilancio storico e culturale di villa Grock e Faravelli. La giunta, riunita nei giorni scorsi, ha infatti deciso di aderire al bando 'Jardival 2' che rientra nel programma per la valorizzazione dei giardini della Riviera francese e italiana derivante dal programma operativo di cooperazione transfrontalieria “Italia-Francia Alcotra 2014-2020”. Lo scopo è quello di promuovere la creazione di un mercato unico attraverso azioni di cooperazione destinate a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni europee.

La Provincia di Imperia in passato ha partecipato con il progetto “restauro e riqualificazione dell’illuminazione storica e scenografica degli ambienti del parco di Villa Grock” e adesso, con la gestione affidata al Comune e risorse messe a disposizione sono ancora più consistenti. L'importo complessivo del progetto è di oltre un milione e 468 mila euro di cui 151 mila e 290 euro sono a disposizione del Comune di Imperia.

Il progetto inoltre, prevede la partecipazione anche di altri partner: dipartimento delle Alpi Marittime, comune di Cannes, comune di Mentone, comune di Grasse, Ente Regionale del Turismo Costa Azzurra- Francia, agenzia regionale per la promozione “InLiguria” e comune di Costarainera.

"La volontà dell'amministrazione comunale, è riportato nella delibera di Giunta, è sempre stata fortemente orientata verso obiettivi volti a valorizzare il patrimonio e le risorse presenti nel nostro territorio, con attività e interventi in grado di accrescere in particolare modo l'offerta culturale cittadina (…), era già intenzione dell'amministrazione comunale avviare nel 2022 importanti progetti di riqualificazione non solo del parco di villa Grock ma anche del Giardino di villa Faravelli, altra villa storica oggi sede del M.A.C.I, con l'intento di consolidare il decoro degli ambienti esterni e potenziare l'efficacia della comunicazione culturale”.

Inoltre, proprio in quest’ottica di sviluppo, il parco di Villa Grock parteciperà alla Rassegna Floreale 'Euroflora 2022', riconosciuta come una delle più importanti mostre floreali in Europa, prevista dal 23 aprile all' 8 maggio del prossimo anno, e necessita, quindi, di interventi volti a rendere ancora più suggestivo il giardino che, selezionato non solo per la complessità degli elementi che la caratterizzano ma anche per il gioco armonico in equilibrio tra manufatti architettonici, apparati decorativi, rilievi materici e patrimonio botanico, avrà l'occasione di aumentare la propria visibilità.

Il Comune inoltre, partecipa a questo bando anche dare una maggiore visibilità villa Faravelli e al suo parco che rivestono un indubbio valore non solo naturalistico, ma anche paesaggistico per la varietà delle specie botaniche presenti. Ottenere questi finanziamenti vorrà dire anche predisporre l'allestimento di installazioni artistiche, grafiche e comunicative di forte impatto attrattivo da realizzare presso i giardini e le aree adiacenti alla villa per meglio individuare la struttura museale e rendere più immediato ed efficace il messaggio di informazione culturale.

“Ad ottobre sapremo se saremo stati ammessi, spiega a Imperia News l’assessore alla Cultura Marcella Roggero. Attendiamo quindi di sapere il risultato. Abbiamo in cantiere molte idee e progetti che rimoduleremo in base al bando e alla cifra che eventualmente ci daranno. Non tralasciamo alcuna opportunità per il rilancio del nostro patrimonio artistico. Siamo sempre alla ricerca di fondi, sottolinea, per migliorare le nostre strutture e stringere proficue collaborazioni nazionali e internazionali. La partecipazione al progetto permetterà al Comune di garantire diverse attività di promozione del circuito dei giardini “emersi e sommersi” cittadini e potrà quindi anche rafforzare il suo ruolo all’interno del circuito internazionale. Non solo villa Grock e Faravelli, ma anche il museo Navale e le bellezze naturali della nostra costa verranno valorizzate. Il nostro scopo poi è quello di promuovere interventi promozionali mirati a garantire una sempre maggiore fruizione delle strutture e dei parchi organizzando eventi, manifestazioni, mostre, in grado di garantire una sempre maggiore fruizione delle strutture da un punto di vista storico culturale artistico e, conclude l'assessore Roggero, maggiormente attrattive dal punto di vista del turismo”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium