/ Politica

Politica | 29 luglio 2021, 12:50

Cna Pensionati Liguria riconferma Giuliano Ginesi alla Presidenza per altri quattro anni

Cna Pensionati Liguria riconferma Giuliano Ginesi alla Presidenza per altri quattro anni

L’assemblea regionale riconferma Giuliano Ginesi alla guida di Cna Pensionati Liguria per altri quattro anni.

Gli artigiani e imprenditori in pensione della Cna si sono ritrovati in presenza e online per votare i propri delegati. Nonostante le grandi difficoltà del momento sanitario, sociale ed economico, e con la consapevolezza di essere tra le fasce di età maggiormente a rischio, Cna Pensionati Liguria non ha mai smesso di farsi portavoce di disagi e problematiche. Un sindacato che sa attualizzare le proprie proposte progettuali, e che, anche in questa nuova normalità che utilizza sempre più gli strumenti digitali e social, sa restare protagonista di scelte future sia a livello nazionale che territoriale.

Secondo l’ultimo Dossier Istat, il rapporto tra la popolazione di 65 anni e più e quella con meno di 15 anni è notevolmente aumentato, passando dal 33,5% del 1951 a quasi il 180% del 2019 (era il 148,7% nel 2001). 

L'emergere di una piramide demografica invertita creerà seri problemi. In particolare, sarà difficile garantire la sostenibilità dei sistemi sanitari e pensionistici nei paesi in cui la percentuale di anziani potrebbe addirittura raddoppiare. L’invecchiamento della popolazione è una sfida con cui sempre di più abbiamo la necessità di confrontarci e un’opportunità. Gli anziani hanno bisogno di nuovi prodotti e servizi legati alla silver economy. La creazione stessa di questi prodotti e servizi porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove imprese. Il confronto con chi nella vita è stato un imprenditore e un artigiano non può che portare nuove proposte e suggerimenti utili anche alle nuove generazioni.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium