/ Sanità

Sanità | 29 luglio 2021, 18:57

Covid: la Liguria vola verso l'immunità di gregge, da domani vaccinazioni aperte anche ai turisti lombardi in vacanza

“Se la campagna vaccinale proseguirà in questa direzione presto la nostra regione avrà raggiunto l’immunità di gregge".

Giovanni Toti

Giovanni Toti

“Se la campagna vaccinale proseguirà in questa direzione presto la nostra regione avrà raggiunto l’immunità di gregge".

Lo ha annunciato il presidente e assessore alla sanità di Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando i dati sull'andamento della campagna vaccinale. Ad oggi su 1.384.066 liguri over 12 (quelli autorizzati a ricevere il vaccino), più del 50% (714.451) ha completato il ciclo vaccinale, mentre più del 70% ha ricevuto almeno la prima dose (978.638).

" Negli ultimi giorni sono salite anche le prenotazioni - sottolinea Toti - attraverso i canali dedicati e questo ci proietta verso un autunno in sicurezza per la riapertura delle scuole e la ripartenza della nostra economia, tornando a riappropriarci in misura sempre maggiore della nostra libertà. Aver consentito l’accesso alle Open Night alle persone che volevano anticipare la seconda dose ci ha anche permesso di mettere al riparo un numero maggiore di liguri dalle varianti del virus. E’ per questo che ci avviamo verso un agosto che risulterà fondamentale nella lotta alla pandemia”.

La campagna di vaccinazione contro il covid prosegue anche nell'ASL 1 con una nuova Open Night. Stasera ci si potrà vaccinare senza prenotazione presso il palasalute di Imperia, dalle 20 alle 23. La grande novità riguarda comunque i turisti. Da domani alle ore 12 i cittadini lombardi in vacanza potranno prenotarsi sul sistema informatico della Regione Liguria. L’accordo stipulato tra le due Regioni permette ai turisti, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di ricevere la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium