/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2021, 11:23

Imperia: alla Confartigianato il corso di formazione professionale per il trasporto merci

Per informazioni è possibile contattare la Confartigianato inviando una mail all'indirizzo giovannini@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524501.

Imperia: alla Confartigianato il corso di formazione professionale per il trasporto merci

La Confartigianato, a partire dal mese di settembre, organizza il corso di formazione professionale per il trasporto merci, accreditato dal Ministero dei Trasporti per diventare tecnico di ditte di autotrasporti (+3,5 tonnellate).

Il corso, valido in tutti i paesi della U.E. e requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale e in campo internazionale.

Tra i contenuti formativi del corso, che verrà erogato in modalità online, vengono proposti:
- accesso al mercato;
- sicurezza stradale;
- norme tecniche e gestione tecnica;
- diritto civile, commerciale, sociale e tributario;
- gestione commerciale e finanziaria.

Il corso ha la durata di 150 ore complessive e la frequenza online, che verrà verificata dal Ministero, è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% - i candidati in possesso del Diploma di Scuola Superiore non hanno l’obbligo di frequenza. La prova d’esame, composta da quiz e casi pratici, si dovrà sostenere presso la Provincia di residenza.

Il corso prevede un numero ristretto di partecipanti e, anche se il termine di iscrizione è fissato entro e non oltre il 27 agosto, si raccomanda di iscriversi con la massima sollecitudine. Per la presentazione della domanda d’esame è necessario portare:
- copia dell’attestato della Scuola dell’Obbligo;
- documento di identità valido e codice fiscale;
- permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari);
- dati fiscali per la fatturazione del corso. 

Per informazioni è possibile contattare la Confartigianato inviando una mail all'indirizzo giovannini@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524501.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium