/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2021, 13:50

Trasporti: da oggi in circolazione anche nel Ponente ligure i due nuovi treni 'Rock' e 'Pop'

Berrino: “Con i due nuovi treni regionali che da oggi circolano in Liguria, siamo arrivati a 26 sui 48 che saranno consegnati entro la fine del 2023, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2018 e che stiamo rispettando".

Trasporti: da oggi in circolazione anche nel Ponente ligure i due nuovi treni 'Rock' e 'Pop'

Sono in circolazione da oggi due nuovi treni un Rock e un Pop, sui binari della Liguria, portando a 26 i nuovi treni consegnati  da Trenitalia (Gruppo FS) alla Regione Liguria e superando la metà del numero totale stabilito. Nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Liguria e Trenitalia, che rinnoveranno  la flotta regionale,  facendo scendere l’età media a cinque anni. 

“Con i due nuovi treni regionali che da oggi circolano in Liguria, siamo arrivati a 26 sui 48 che saranno consegnati entro la fine del 2023, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2018 e che stiamo rispettando". Lo dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino a seguito della consegna, da parte di Trenitalia, di un nuovo treno 'Rock' e di un 'Pop' in servizio da oggi. "Sono contento che grazie a questi nuovi treni, più comodi e moderni, l'età media dei convogli liguri si abbasserà notevolmente. In merito alle segnalazioni di sovraffollamento - aggiunge Berrino - bisogna assolutamente riportare la capienza di tutti i treni al 100%. Il trasporto regionale già limitato all'80%, infatti, non può accogliere sui propri treni tutte quelle persone che non trovano posto su Intercity e Frecce dove la capienza è appena al 50%. Il Governo deve provvedere immediatamente e mettere fine a questa discrepanza senza senso".

Come stabilito dalle  attuali norme in tema di trasporto pubblico locale, anche su questi treni è prevista una capienza massima dell’80% dei posti per cui il mezzo è omologato, ovvero 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti per il treno Rock, mentre sui treni Pop è possibile accogliere 402 viaggiatori di cui 305 seduti. 

Nel fine settimana, sono complessivamente 602.900 posti, i posti offerti sui treni regionali di Trenitalia in circolazione in Liguria, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium