Elezioni comune di Diano Marina

 / Cronaca

Cronaca | 01 agosto 2021, 08:01

Temporale notturno in provincia: pioggia e grandine provocano gravi danni a Ceriana e Ventimiglia, 30 mm a Castelvittorio (Foto e Video)

Non si è trattato di una precipitazione violenta come accaduto nei giorni scorsi in Lombardia, ma gravi danni sono stati provocati alle campagne, in particolare nell’entroterra ventimigliese e a Ceriana. Il Sindaco Scullino chiede lo stato di calamità.

Temporale notturno in provincia: pioggia e grandine provocano gravi danni a Ceriana e Ventimiglia, 30 mm a Castelvittorio (Foto e Video)

Tuoni, pioggia e grandine, questa notte tra l’una e trenta e le due in tutta la provincia di Imperia. Una perturbazione ha infatti colpito la nostra zona con piogge intense e chicchi di grandine che hanno provocato anche alcuni danni.

Non si è trattato di una precipitazione violenta come accaduto nei giorni scorsi in Lombardia, ma qualche danno è stato provocato alle campagne, in particolare nell’entroterra ventimigliese e a Ceriana a coltivazioni, serre e auto. Danni segnalati anche nell'entroterra di Imperia.

Ingenti danni sono stati provocati dalla grandinata di questa notte a Ventimiglia. La conferma arriva anche dal sindaco Scullino: “Nonostante la nostra zona fosse stata indicata non in allerta, abbiamo avuto una forte grandinata che ha provocato danni rilevanti alle auto e soprattutto ai nostri agricoltori. Mi hanno subito segnalato che la grandinata di stanotte ha fatto danni ingentissimi, ad esempio, in val Bevera ma non solo. Le serre di molte aziende agricole come Santamaria, Spes, Ballestra Doriana, Alessandro Lorenzi, Ghione ed Amalberti ed altri, sono state totalmente distrutte o quasi. Vetri andati in frantumi e coltivazioni perse. Deve essere dichiarato lo stato di calamità e avviate le procedure per consentire di recuperare almeno in parte i danni subiti”.

La pioggia più intensa si è registrata a Castelvittorio con 30 millimetri, seguita da Bajardo e Ceriana 25, Dolceacqua 19, Dolcedo 18, Seborga e Triora 15, Ventimiglia 13, Diano Marina 12, Imperia 10, Pigna 9, Apricale 7, Pieve di Teco 5.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium