/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2021, 07:00

Dolceacqua (IM): tutto l’amore per il territorio in una bottiglia

Altavia una cantina moderna impegnata a conciliare il rispetto della tradizione con la sfida della sostenibilità

Dolceacqua (IM): tutto l’amore per il territorio in una bottiglia

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

Oggi andiamo in un affascinante e famoso borgo medievale della valle Nervia, Dolceacqua. In una zona, che dista pochi chilometri dal mare e dove si coltivano olivi e vigne in terrazze realizzate per rendere coltivabile un territorio difficile e particolare scosceso.

In località Arcagna con splendida vista sul castello della città dei Doria a due passi da confine francese e con una impagabile vista mare troviamo la cantina Altavia, che ha saputo affrontare con successo la sfida di una moderna tutela e promozione del territorio.

Andiamo a scoprire con la direttrice, Chiara Formentini, le eccellenze di questa cantina, che ha saputo affrontare con coraggio in una fase di grande cambiamento la sfida della sostenibilità vitivinicola.

 

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

 

Un’azienda agricola nata su iniziativa di due amici: Gianni Arlotti e Savino Luca Formentini, amanti del Rossese, un vitigno autoctono del ponente ligure e innamorati della valle Nervia e delle sue colline.  La direzione della cantina è oggi affidata alla sorella di Luca, Chiara, che continua ad avvalersi dell’enologo Federico Curtaz, che, con esperienza e passione, cura i vini dell’azienda fin dalla sua apertura nel 2002.

I vigneti dell’azienda si estendono sulle alture che dividono la val Nervia dalla val Roya, proprio dove inizia il percorso Altavia, che unisce la Liguria da Ventimiglia a La Spezia. Da qui deriva il nome dell’azienda e trae anche spunto l’idea dell’originale logo, che impreziosisce le etichette delle bottiglie. In questo terreno dalle caratteristiche particolari, è partita la sfida di impiantare nuovi vigneti e diversificare la gamma delle uve prodotte. Quindi oltre al Rossese e al Vermentino, troviamo il Syrah, il Viognier e il Carignano.

Dopo una vinificazione in botte di acciaio e rovere, la produzione si è attesta oggi su circa 45 000 bottiglie all’anno, che per questa zona rappresenta un risultato importante. L’attenzione alla sostenibilità parte dalla coltivazione dei vigneti, segue tutte le fasi di produzione e termina con la scelta del tappo ecosostenibile. Da segnalare anche la scelta di bottiglie più moderne e innovative per una produzione che spazia dal fresco e con accenni speziati Dolceacqua Superiore DO di colore rosso rubino al Noname in Assolo, un vermentino bianco dal profumo fruttato e floreale;

dal Rosarosae, un rosé ottenuto con Rossese, Syrah, Carignano al rosso Dapprimo con tannini ben equilibrati ed ottenuto con uve di Carignano, Syrah e Rossese di Dolceacqua.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti di grande eccellenza, produzioni rare e De.Co. Sono i veri protagonisti di questo viaggio che porta i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriremo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

 

L’Azienda Agricola AltaVia si trova a Dolceacqua in località Arcagna, telefono +39 0184 31539; e-mail: info@altavia.im.it;

Dispone anche di un sito internet https://www.altavia.im.it/ dove oltre ai vini prodotti in azienda ed alla storia dell’azienda potete trovare informazioni sull’ospitalità nei due bellissimi casali, recentemente ristrutturati e che la cantina mette a disposizione degli ospiti che cercano pace fra gli ulivi e relax al bordo della piscina in un ambiente naturale di straordinaria bellezza.

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium