/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2021, 21:45

Imperia, dopo l'imponente riqualificazione riconsegnato alla città l'ex tiro a volo. Scajola: "Oggi apriamo un luogo incantevole" (Foto e Video)

A margine della cerimonia di inaugurazione si è tenuto il concerto del quartetto 'Novecento'. Si tratta di un luogo unico, pesantemente danneggiato dalla mareggiata del 2018, su cui il Comune ha investito oltre 200 mila euro

Imperia, dopo l'imponente riqualificazione riconsegnato alla città l'ex tiro a volo. Scajola: "Oggi apriamo un luogo incantevole" (Foto e Video)

Riconsegnata alla città l'area dell'ex tiro a volo, lungo la passeggiata Moriani - detta anche 'Passeggiata degli innamorati'- tra Borgo Foce e Borgo Marina. Il Comune di Imperia ha infatti, terminato i lavori di riqualificazione.

Si tratta di luogo unico, pesantemente danneggiato dalla mareggiata del 2018, che adesso è di nuovo fruibile a cittadini e turisti. Alle 21 si è tenuta la cerimonia a cui ha preso parte il sindaco Claudio Scajola e subito dopo si è svolto il concerto jazz del quartetto 'Novecento'. 

Soddisfatto il Sindaco Claudio Scajola durante l'inaugurazione: “E’ un luogo di fascino e che fa ammirare la nostra costa. E’ un lavoro impegnativo ma fatto con molta passione dalle maestranze e dagli architetti e diventa un luogo dove si può meditare, guardare il mare e respirare aria buona. Ma si può anche scendere in acqua dove si apre un’area protetta cintata da boe, con flora e fauna di livello. Con Monica Previati abbiamo sveltito le procedure e oggi apriamo un luogo incantevole per guardare e ammirare le bellezze, ma anche un’area protetta dove si può fare snorkeling e vedere il fondo facendo delle belle foto. Ne sono orgoglioso. Abbiamo anche una stazione barometrica che misura le varie situazioni dell’aria, pioggia e del mare, ma ci sono anche telecamere per la sicurezza”.

Madrine d’eccezione della serata sono state Laura Dulbecco e Raffaella Milano, nipoti di Giuseppe Dulbecco, detto Pippo Caciarè - cacciatore, tiratore e subacqueo, titolare di una nota armeria cittadina- che ad Imperia sviluppò la disciplina del tiro al piattello.

Nel dettaglio l’intervento, costato complessivamente 209 mila euro ed effettuato dall’impresa 'Masala', è suddiviso in due lotti. Il primo ha riguardato il rifacimento dei muri di contenimento, della pavimentazione in pietra, della scaletta e dei sentieri di accesso al mare. Sono state poi installate nuove panchine, nuovi cestini e nuovi corrimano ed è inoltre stato rivisto l’impianto di illuminazione.

Il secondo invece, ha riguardato la ricostruzione del basamento di sostegno al muro, fortemente deteriorato, attraverso la realizzazione di una piattaforma in pietra e calcestruzzo che sarà il nuovo punto di accesso all’area marina delle Ratteghe. Si tratta di una nuova zona con balneabilità tutto l’anno, protetta e interamente dedicata a subacquea, snorkeling e apnea. Domani mattina, alle 9.30, il primo cittadino Scajola, insieme alla biologa marina Monica Previati, presenterà ufficialmente anche questo intervento. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium