/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2021, 07:14

Una statua di Padre Pio per la Comunità di Riva Ligure: il regalo della Protezione Civile anche in memoria di 'Nanin' (Foto)

La statua rappresenta il patrono della Protezione Civile e dal 2019 attendeva di trovare una collocazione consona poi la pandemia ha bloccato la procedura.

Una statua di Padre Pio per la Comunità di Riva Ligure: il regalo della Protezione Civile anche in memoria di 'Nanin' (Foto)

Una statua di San Padre Pio da Pietrelcina oggi veglia su Riva Ligure. L'effige del frate con le stigmate è stata donata dalla Protezione Civile Valle Argentina Armea alla comunità e posizionata davanti alla Chiesa della Resurrezione, tra le case e le aziende floricole di zona Prati.

La statua rappresenta il patrono della Protezione Civile e dal 2019 attendeva di trovare una collocazione consona poi la pandemia ha bloccato la procedura. I volontari oltre a posizionare la scultura hanno proceduto a riqualificare l'intera aiuola che la ospita, realizzando in autonomia anche il basamento che regge la statua, posizionando una struttura di ferro ad arco e collocando tante piantine. 

"L'idea di donare una statua di Padre Pio a Riva Ligure c'è venuta in mente alcuni anni fa in occasione di un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. - racconta la responsabile, Francesca Parisi - Oggi dopo tanto tempo abbiamo trovato un luogo dove poterla posare così come è presente già in altre località del territorio". 

"E' il nostro Santo Patrono, protettore di tutti noi volontari ed è molto anche agli abitanti di questa zona che spesso ci chiedevano quando avremmo portato la statua. Tanto che oggi,  c'è arrivata anche la donazione inaspettata di un cittadino che ci ha regalato un pannello solare da collegare ai lumini per garantire una luce costante". 

"Inoltre sotto la statua oltre alla targa che ricorderà la donazione ne verrà posizionata un'altra in memoria di Roberto Arrigo detto Nanin. E' stato uno dei fondatori della nostra Protezione Civile ed era fortemente legato a tutti noi. Gli dobbiamo tanto. Speriamo che la statua di Padre Pio sia d'auspicio anche per l'arrivo di nuovi volontari. Purtroppo avremmo davvero bisogno di nuove forze per presidiare il territorio da Riva Ligure a Santo Stefano al Mare" - conclude Francesca Parisi. L'inaugurazione ufficiale della statua si terrà nelle prossime settimane. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium