/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2021, 06:00

Ospedaletti (IM): un’esperienza unica ed all’insegna della qualità nella proposta del ristorante "Come a Casa".

Lo chef Piero Bregliano propone una cucina di mare e di terra, con prodotti genuini e freschi in piatti innovativi e creativi.

Ospedaletti (IM): un’esperienza unica ed all’insegna della qualità nella proposta del ristorante "Come a Casa".

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.


Oggi andiamo sul lungomare di Ospedaletti, che dopo lo spostamento a monte della ferrovia è diventato il cuore della movida del paese. Qui in una bellissima location, a pochi passi dal mare e dalla pista ciclabile, con una impareggiabile vista mare dal dehors esterno, accessibile tutto l'anno, grazie al meraviglioso clima di Ospedaletti, troviamo il ristorante “Come a casa”.

Nel locale opera in sala Licia Casella, che si occupa anche dei dolci e ai fornelli lo chef Piero Bregliano, che propone una cucina di mare e di terra, con prodotti genuini inseriti in piatti innovativi e creativi.

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

 

I piati del giorno ed il menù degustazione composto da 3 portate a 35 euro, bevande escluse, dipendono dal pescato del giorno e dalle disponibilità dei contadini locali.

L’idea di cucina dello chef è chiara: pochi ingredienti in ogni piatto, al massimo tre o quattro e sempre di grande eccellenza.

Tra gli antipasti segnaliamo un Calamaro al limone bruciato e alloro e la Ricciola, con barbabietola e bottarga. Fra i primi piatti gli insoliti ravioli cacio e pepe con pere caramellate o i raffinati spaghetti di Mancini con le acciughe di Monterosso, che sono un piatto fra i più richiesti dall’affezionata clientela.

Una menzione particolare meritano i dolci, preparati con passione da Licia: deliziose la “Tarte au chocolat et framboise”, e la “Cheesecake al cioccolato rosa” Spesso vengono proposte serate a tema o con la presenza di altri chef.

La cantina è ben fornita, con particolare attenzione alle etichette locali.

La sala elegante e raffinata, con pochi e ben distanziati tavoli garantisce un’atmosfera di particolare intimità, dove i clienti possano sentirsi proprio come a casa.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti di grande eccellenza e produzioni rare. Questi sono i veri protagonisti di questo viaggio che porta i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriamo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

Il  ristorante “Come a Casa”, inserito nella guida dei Ristoranti della Tavolozza si trova a Ospedaletti in via XX Settembre, 22 Tel: +39 3356437370 e disponde di un gradevole sito web

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium