/ Economia

Economia | 30 agosto 2021, 10:15

'Il clima è già cambiato, anche per il Monviso': per la decima giornata della meteorologia un convegno con gli esperti a Busca

Sabato 18 e domenica 19 settembre, presso il Parco Ingenium di Busca (ex convento dei Frati Cappuccini), si terrà un incontro con gli esperti di clima e neve. In programma un corso di aggiornamento gratuito per insegnanti, possibilità di volare in mongolfiera e parapendio, mostra droni, elicottero, agro tecnologie e visite alla città con "i Ciceroni del Clima".

'Il clima è già cambiato, anche per il Monviso': per la decima giornata della meteorologia un convegno con gli esperti a Busca

La decima edizione della giornata della meteorologia, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre al Parco Ingenium di Busca (ex convento dei Frati Cappuccini), si occuperà del cambiamento climatico incipiente a partire proprio dalle nostre Alpi e da un suo simbolo: il Monviso.

Un’occasione speciale anche per sostenere i progetti e i sostegni a distanza sia per la Scuola della Gioia di Tondo a Manila sia per la Clinica dei Bambini che assiste oltre 1000 studenti e relative famiglie nella diocesi di Pekhon in Myammar.

Il sesto rapporto sullo stato del clima dell' IPCC ( Intergovernmental Panel on Climate Change) redatto 234 scienziati di 66 nazioni dai che nel 2019 le concentrazioni atmosferiche di CO2 sono state le più elevate degli ultimi 2 milioni di anni. E quelle dei principali gas serra le più alte degli ultimi 800 mila anni. Negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha eguali negli ultimi 2.000 anni. L’aumento medio del livello del mare è cresciuto a una velocità mai vista negli ultimi 3000 anni.

Ad aiutarci quest’anno - dichiarano gli organizzatori - avremo qualificati ed affermati relatori, molti provenienti dalla nostra provincia e non . Insieme a loro scopriremo che il clima sia già cambiato, come testimoniato anche dalla grande frana che ha interessato la parete Nord Ovest del Monviso, nonchè il tempo a tratti temporalesco e siccitoso di questa ultima estate”.

Con un linguaggio semplice, accattivante ed interattivo i relatori porteranno studenti e pubblico in un viaggio nelle modificazioni climatiche, toccando una dimensione che da globale, con una disamina su quanto sta succedendo al Monviso con il meteorologo Paolo Bertolotto e il geologo Daniele Bormioli, entrambi di Arpa Piemonte, arriverà all’ambito locale con la scoperta dei segreti della neve, a cura dell'esperto di nivologia ingegner Matteo dell'Amico. La conferenza del mattino vale come corso di aggiornamento per gli insegnanti con 3 crediti formativi.

Dati e considerazioni che impatteranno su ogni aspetto della vita umana: come si coltiva, quali mezzi si usano per viaggiare, come si costruiscono le case, che vestiti si indossano. Intanto i Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell'Istituto Comprensivo di Busca, accompagneranno gli ospiti a visitare la città, con occhi diversi.

 Ciliegina sulla torta la possibilità di ammirare le Alpi e il paesaggio attorno a Busca dal cesto di una mongolfiera, o dall'imbragatura di un deltaplano prenotando il volo in tutta sicurezza. Per chi preferisce tenere i piedi per terra è possibile visitare la mostra statica dei droni, parapendio, elicottero e agro tecnologie del passato nella splendida cornice di Ingenium.

Una novità dell’edizione 2021 è rappresentata dal pacchetto turistico di accoglienza destinato a chi come famiglia o appassionato, volesse trascorrere un week-end nella splendida cornice climatica della collina buschese. 

Sarà l'occasione concludono gli organizzatori - per trascorrere un rilassante week-end, non come turista ma come ospite e partecipare agli eventi della giornata meteo molto adatti anche ai ragazzi, realizzati in osservanza di tutte le norme anti-Covid, o scoprire le bellezze naturali, ed architettoniche della nostra città. In collaborazione, con Visit Busca, abbiamo preparato un pacchetto turistico di accoglienza a misura di ragazzo, famiglia, appassionato”. Scopritelo!

Gli organizzatori, inviano un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che rendono possibile questo evento gratuito a supporto delle attività di Una Mano per i Bambini Onlus.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium