Elezioni comune di Diano Marina

 / Eventi

Eventi | 10 settembre 2021, 12:10

Diano Marina: già tanta gente stamattina ad 'Aromatica 2021', inaugurata dal Sindaco e dal presidente della Camera di Commercio (Foto)

Enrico Lupi ha sottolineato l'importanza di questa manifestazione, sia per la promozione delle aziende e dei prodotti agricoli che per la valorizzazione turistica che ne deriva

Diano Marina: già tanta gente stamattina ad 'Aromatica 2021', inaugurata dal Sindaco e dal presidente della Camera di Commercio (Foto)

Con un grande afflusso di persone sin dal primo mattina, è stata inaugurata questa mattina l'edizione 2021 di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (ottava edizione, Diano Marina, 10-12 settembre), la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali.

Il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi ha sottolineato l'importanza di questa manifestazione, sia per la promozione delle aziende e dei prodotti agricoli che per la valorizzazione turistica che ne deriva: “Complimenti all'Amministrazione comunale  ha detto - che ha messo in campo tutte le forze per realizzare Aromatica anche quest’anno, sappiamo bene quanto sia stato difficile considerando la situazione pandemica. La Camera di Commercio ha fatto la sua parte e la farà in futuro”.

Il Consigliere regionale Veronica Russo ha portato i saluti del Presidente Toti e del vice Presidente e Assessore all'Agricoltura Alessandro Piana: “Le manifestazioni come Aromatica sono centrali per la promozione del nostro territorio – ha affermato -. Mi auguro che ce ne siano sempre più”.

Commosso il saluto del Sindaco Giacomo Chiappori: “Sono fiero di aver contributo al rilancio di questa manifestazione e credo sia un evento ormai imprescindibile. Sono anche molto contento di vedere Diano Marina già piena di gente sin dalla prima mattina, significa che il messaggio del grande contenitore di eventi di qualità è passato. Invito cittadini e turisti ad approfittare di questa 3 giorni che promuove i prodotti dei nostri agricoltori e che valorizza e difende il nostro territorio”.

Oltre 60 gli stand di prodotti tipici del nostro territorio e in particolare di quelli legati alle erbe aromatiche. Un apposito spazio viene dedicato ad “Assaggia la Liguria”, il programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine DOP Riviera Ligure insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria.

Questo il programma degli eventi di oggi:
- area espositiva e commerciale (isola pedonale del centro cittadino): dalle ore 9.30 alle 22.00
- ore 11 – piazza Martiri Libertà – cerimonia di inaugurazione
- ore 12 – Villa Scarsella padiglione – “cooking pizza show” – a cura dello staff di O Sole Mio
- ore 12.45 – Villa Scarsella padiglione - concorso barman “Aromaticocktail”, a cura di Aibes provinciale
- ore 16.30 – Villa Scarsella padiglione – cooking show con gli chef Samuele Maio e Fabio Maiano (Casa della Rocca, Dolcedo) “Risotto fichi neri, robiola di Roccaverano, olio di foglie di fico e cannella”
- ore 17.30 – Villa Scarsella padiglione - “cooking ice show” del maestro pasticcere Alessandro Racca “Il gelato alle erbe aromatiche”, a cura di Carpigiani e Intesa Grandi Impianti
- ore 21.15 – Villa Scarsella palco – show “Attenti a quei Dop” con Andrea Di Marco e Francesco Petacco (anche in diretta Facebook)
- ore 22 – Villa Scarsella palco – spettacolo di cabaret “Stonato!” con Andrea Di Marco

Lo spazio eventi viene realizzato quest’anno nel Parco di Villa Scarsella, per consentire i distanziamenti ed una migliore gestione del green pass.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium