/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2021, 09:11

Imperia: mercoledì scorso tra gli ulivi e i boschi delle valli la passeggiata tra Villa Guardia e Montegrazie

Per il secondo anno l'associazione si è iscritta al progetto del ‘Tempo del Creato’ con l'evento ‘Custodia degli antichi sentieri di collegamento tra i santuari’.

Imperia: mercoledì scorso tra gli ulivi e i boschi delle valli la passeggiata tra Villa Guardia e Montegrazie

Si è svolta mercoledì scorso, tra gli ulivi e i boschi della Valle Impero e della Valle Prino, in occasione della ‘Festa della Natività’, la passeggiata dal borgo di Villa Guardia di Pontedassio al Santuario di Montegrazie a Imperia.

I pellegrini hanno apprezzato il percorso ad anello, come da otto anni per una bellissima giornata trascorsa all'insegna della serenità e della simpatia, con panorami stupendi. Per il secondo anno l'associazione si è iscritta al progetto del ‘Tempo del Creato’ con l'evento ‘Custodia degli antichi sentieri di collegamento tra i santuari’.

I percorsi della passeggiata sono stati riaperti con la tenacia dei volontari dell'associazione ‘Madonne della Neve’ per il Cenacolo di Villa Guardia. Dopo la messa solenne al Santuario i pellegrini si sono ristorati sul piazzale davanti alla catena dei monti delle valli Impero, Prino, Arroscia e Argentina godendo dello stupendo panorama. Il nuovo percorso ad anello inaugurato nel 2019 ha permesso ai pellegrini di visitare l'antica chiesetta di Sant'Anna con la sua storia misteriosa, da lì una bellissima panoramica sul mare.

Durante la passeggiata è stata fatta la raccolta dei rifiuti lasciati nel bosco, negli ulivi, nel sentiero e nelle mulattiere, questa iniziativa è stata promossa dall'evento che ha aderito al ‘Tempo del Creato 2021’. La passeggiata si è conclusa a Villa Guardia con la visita del Santuario Madonna della Neve e il suo Cenacolo e dell'Oratorio San Carlo.

Gli organizzatori hanno ringraziato chi ha reso possibile e piacevole il progetto: Don Matteo Boschetti, Parroco della Parrocchia San Matteo di Villa Guardia; per la pulizia dei sentieri, Annarella, Patricia dell'Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia e, per le foto Attilio oltre al Dott. Giovanni Vassallo per l'accoglienza a Montegrazie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium