/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2021, 12:25

Liguria: è in servizio un nuovo treno Pop, Berrino "A grandi passi verso la consegna di tutti i convogli"

Il nuovo treno mono piano può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h dotato di area passeggini prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.

Liguria: è in servizio un nuovo treno Pop, Berrino "A grandi passi verso la consegna di tutti i convogli"

Un nuovo treno regionale 'Pop' è in servizio da oggi in Liguria nella tratta tra Savona-Genova-Sestri Levante e Genova-Busalla-Arquata. “Siamo arrivati a quota 27 nuovi treni negli ultimi 40 mesi sui 48 che saranno consegnati entro la fine del 2023 nel pieno rispetto dei tempi previsti dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia nel gennaio 2018" - afferma l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la piena consegna di tutti i nuovi convogli che faranno abbassare fino a 4,8 anni l'età media dei treni circolanti in Liguria".

Il nuovo treno mono piano può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h dotato di area passeggini prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. Inoltre sono presenti a bordo 32  videocamere a circuito chiuso con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del trenoPop e sei posti bici con prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.  Inoltre sono presenti due postazioni dedicate ai diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium