/ Economia

Economia | 20 settembre 2021, 07:00

Monza offre un altro weekend di spettacolo

Quella di Monza è stata una gara che ha replicato la novità della qualifica Sprint, già testata tre volte nel corso della stagione.

Monza offre un altro weekend di spettacolo

Milano, una delle destinazioni turistiche italiane più gettonate, ha risentito non poco degli eventi degli ultimi due anni, a causa della scarsa affluenza alle proprie attrazioni locali. Alberghi e ristoranti rimangono inattivi, i casinò più popolari della zona sono stati sostituiti da opzioni online come queste e la situazione sembra essere in continuo mutamento. Ci sono altre forme di intrattenimento che scalpitano in attesa che la situazione torni alla normalità. In tutto questo, spicca ciò che invece è accaduto a Monza, alle porte di Milano, dove la F1 ha corso un'altra gara al famoso circuito che ha aperto di nuovo i cancelli ai tifosi, regalando ancora una volta uno dei GP più entusiasmanti della stagione.

Quella di Monza è stata una gara che ha replicato la novità della qualifica Sprint, già testata tre volte nel corso della stagione. Si prevedeva se le cose sarebbero state un po' diverse dal solito, ma la gara non è iniziata benissimo per la scuderia di casa AlphaTauri. Tutti i segnali non lasciavano infatti presagire una buona gara per nessuno dei piloti. L'episodio della scorsa stagione aveva certamente lasciato dell'amaro in bocca, dopo che Pierre Gasly era riuscito a vincere la sua prima vittoria in carriera lo scorso anno durante un GP italiano a dir poco entusiasmante. Una prestazione eccezionale del pilota della Mercedes Valtteri Bottas gli è valso il miglior tempo nella Sprint Race; ma dopo aver cambiato quasi ogni parte del veicolo, il finlandese ha finito col partire dalle retrovie. Grazie ad alcune manovre eccezionali, il pilota è riuscito a recuperare fino al quarto posto alla bandiera a scacchi, spinto poi dai cinque secondi di penalizzazione inflitti a Sergio Perez su Red Bull in terza posizione. Se non fossero successi altri eventi, avremmo sicuramente parlato di una grandissima gara del pilota messicano coronata con un altro podio.

Ma sono stati i due compagni di scuderia di questi piloti a dominare la gara. Ancora una volta, Lewis Hamilton e Max Verstappen sono entrati in contatto alla prima curva causando un incidente che ha visto la monoposto della Red Bull volare sopra quella della Mercedes. Una serie di eventi sfortunati, tra cui un pit stop di 11 secondi per Verstappen seguito da uno stop piuttosto lento di 4 secondi per Hamilton, aveva portato al serio incidente tra i due piloti alla prima curva. Che si tratti dei dubbi sollevati relativi alle caratteristiche del circuito, tra cui i cordoli, o ai comportamenti richiesti ai piloti, l'incidente ha oscurato gran parte di ciò che è successo durante il weekend, ma ha comunque aggiunto un ulteriore colpo di scena a una sfida già di per sé coinvolgente.

Al di là della doppia vittoria, le due monoposto dallo storico color papaya guidate da Daniel Ricciardo torneranno a guadagnare consensi da parte di molti dopo una stagione finora difficile. Ancora una volta, la McLaren ha dimostrato di potersi battere con merito con una vettura eccezionale e di essere all'altezza dei favoriti. Monza ci ha regalato un'altra gara emozionante, ribandendo ancora una volta perché questo circuito è considerato uno dei migliori del campionato di Formula 1.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium