/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2021, 11:17

Terminata l'esercitazione con le unità cinofile a Pompeiana e Santo Stefano al Mare

L’evento, organizzato dall’A.N.C.A.S.S. (associazione nazionale cinofila assistenza salvataggio e soccorso), ha visto la partecipazione di squadre provenienti dalla provincia d’Imperia, dalla provincia di Savona e dalla regione Piemonte.

Terminata l'esercitazione con le unità cinofile a Pompeiana e Santo Stefano al Mare

Si è conclusa domenica 19 settembre 2021 la manifestazione dedicata al settore di protezione civile, in particolare alle unità cinofile. L’evento, organizzato dall’A.N.C.A.S.S. (associazione nazionale cinofila assistenza salvataggio e soccorso), ha visto la partecipazione di squadre provenienti dalla provincia d’Imperia, dalla provincia di Savona e dalla regione Piemonte.

Le simulazioni delle ricerche in superficie (ambiente boschivo) e mantrailing (ambiente urbano) si sono svolte nel comune di Pompeiana, il quale ha contribuito patrocinando la manifestazione e supportando il tutto concedendo l’area denominata ex-pro- loco insieme al campo sportivo. La simulazione del salvataggio in acqua è stata effettuata sulla spiaggia libera per cani a Santo Stefano al Mare , dove si è potuto constatare l’efficacia del “cane” in condizioni meteo avverse.

Il Presidente, Andrea Bongiovanni, ha sottolineato l’importanza di tutte le unità che contribuiscono in maniera eccezionale a tutti tipi di ricerca. "Un doveroso ringraziamento - conclude - spetta a sua eccellenza Mons. Antonio Suetta, all’assessore regione Liguria Marco Scajola, al sindaco di Pompeiana Pasquale Restuccia, al sindaco di Santo Stefano al Mare Marcello Pallini e a tutti i volontari delle squadre partecipanti".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium