/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2021, 15:05

Sanremo: grande partecipazione questa mattina al banchetto per la prevenzione contro il tumore al colon (foto)

L’iniziativa porta la firma dei Club Rotary Sanremo, Sanremo Hanbury e Imperia, insieme ad Asl1, Croce Rossa Italiana e Confesercenti e ha la mission di sensibilizzare la popolazione tra i 50 ed i 69 anni ad effettuare un controllo medico

Sanremo: grande partecipazione questa mattina al banchetto per la prevenzione contro il tumore al colon (foto)

Grande partecipazione questa mattina in via Escoffier a Sanremo, per il gazebo informativo nell’ambito della prevenzione contro il tumore al colon, con la consegna del kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci. L’iniziativa porta la firma dei Club Rotary Sanremo, Sanremo Hanbury e Imperia, insieme ad Asl1, Croce Rossa Italiana e Confesercenti e ha la mission di sensibilizzare la popolazione tra i 50 ed i 69 anni ad effettuare un controllo medico: infatti il tumore al colon retto, rappresenta nei paesi occidentali la seconda neoplasia per incidenza, dopo il polmone nell'uomo e la mammella per la donna.

"Lo screening delle neoplasie colorettali – spiega il dott. Antonio Amato primario di chirurgia all'ospedale di Imperia - è un'arma potente a nostra disposizione, in quanto non solo consente una diagnosi precoce ma è in grado di prevenire l'insorgenza stessa della malattia. La collaborazione sinergica fra ASL 1 e due delle più importanti organizzazioni solidaristiche a livello internazionale, il Rotary e la CRI, è un segno evidente del ruolo strategico di questo strumento nell'ambito della prevenzione oncologica. Nella nostra provincia, anche in epoca pre-pandemia, l'adesione della popolazione allo screening è sempre stata subottimale e quindi sono ancora più preziose iniziative come questa di informazione e sensibilizzazione".

Ad ogni persona che ha partecipato allo screening, è stato regalato un sacchettino di prugne, frutto che aiuta la regolarità intestinale, donato da Confesercenti Imperia. Infine all’iniziativa ha fattivamente partecipato Johnson&Johnson che ha messo a disposizione materiale informativo e un 'colon gonfiabile' per conoscere da vicino il colon e le sue patologie. I prossimi appuntamenti saranno a Ventimiglia (2 ottobre) e Imperia (16 ottobre).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium