/ Economia

Economia | 26 settembre 2021, 19:19

Cinquant’anni di Latte Alberti in Piemonte, la ricorrenza celebrata oggi a Genola (Foto e Video)

Matteo Alberti: “In futuro, per l’export potremo fare molto, fondamentale sarà consolidare la qualità raggiunta”. All'evento ha partecipato anche l'Assessore della Regione Liguria Marco Scajola

Cinquant’anni di Latte Alberti in Piemonte, la ricorrenza celebrata oggi a Genola (Foto e Video)

Festa per i cinquant'anni dello storico Caseificio di Pontedassio 'Latte Alberti', quest'oggi allo stabilimento cuneese di Genola. All'evento, oltre a numerose altre autorità, ha partecipato anche l'assessore della Regione Liguria Marco Scajola.

 

Le origini dello stabilimento produttivo sono storicamente legate alla necessità, per la Latte Alberti con sede a Pontedassio, di raccogliere latte di qualità e in quantità adeguata a soddisfare il proprio sviluppo commerciale: così nel marzo del 1971, Giacomo Alberti, inizialmente in società con altri, avviò l’attività di raccolta latte con sede a Genola, nel centro della zona di produzione lattiera della provincia di Cuneo.

Per gestire al meglio la significativa quantità di latte raccolto dalle molte stalle conferenti, nel 1979 venne deciso di avviare anche una produzione casearia: l’azienda divenne quindi un vero e proprio caseificio, con l’installazione delle prime tre caldaie per la trasformazione del latte in formaggio. Il 1983 segnò un nuovo e fondamentale passaggio, l’ingresso nel Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP.

Nei decenni successivi seguirono importanti investimenti, con l’obiettivo di raggiungere la migliore qualità possibile: la produzione del Caseificio Alberti – ogni anno più di 23 mila forme di Grana Padano DOP – è oggi riconosciuta proprio per la sua qualità distintiva. Il caseificio, oggi come nel 1971, continua inoltre ad assicurare allo stabilimento imperiese un’eccellente materia prima, necessaria per il quotidiano confezionamento di latte e di panna fresca. Tutto questo nel rispetto certificato dello standard di sicurezza alimentare ISO 22000.

Per Alberto Alberti, presidente: "A far crescere il caseificio, che da anni rappresenta in Piemonte la maggiore produzione di Grana Padano DOP, è stata l’esperienza e la serietà dei nostri collaboratori, è stata l’eccellente qualità della materia prima raccolta, è stato il consolidato rapporto di fiducia con i produttori conferenti. Con la grande soddisfazione per tutta l’azienda di far parte di un prestigioso Consorzio, che tutela un prodotto italiano tipico dalla storia millenaria".

Per Matteo Alberti, Amministratore Delegato: "Prima mio nonno Giacomo e poi mio padre hanno sempre creduto nelle potenzialità del caseificio e nello sviluppo della nostra produzione. Per me e per la mia famiglia è davvero un grande orgoglio produrre qui, in Piemonte, questa eccellenza tanto apprezzata in Italia e in tutto il mondo - e aggiunge guardando al futuro -. In futuro, per l’export potremo fare molto, fondamentale sarà consolidare la qualità raggiunta".

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium