/ Economia

Economia | 28 settembre 2021, 08:12

Click&Boat: un'estate storica per il noleggio barche

Click&Boat: un'estate storica per il noleggio barche

La stagione estiva del 2021 ha consacrato il successo della vacanza in barca. Il comune desiderio di allontanarsi dal trambusto quotidiano e di vivere un’avventura a contatto con la natura hanno prevalso sulle classiche abitudini turistiche. Un fattore che ha notevolmente contribuito al successo di questa tendenza è stata senza alcun dubbio la crisi pandemica. Molte persone hanno deciso infatti di trascorrere le ferie noleggiando un’imbarcazione per rispettare le misure sanitarie ed evitare luoghi sovraffollati. Le prenotazioni sono notevolmente aumentate in confronto al 2019 e in questo articolo scopriremo cosa si nasconde dietro il trionfo di questo fenomeno.

I motivi che si celano dietro il successo del noleggio barche nel 2021

La vacanza in barca è divenuta la principale alternativa per gli italiani. La soluzione preferita per chi desidera rilassarsi e divertirsi in sicurezza. Come confermano i numeri diffusi da Click&Boat, nel 2021 sono state effettuate più prenotazioni che nei tre anni precedenti. In totale le prenotazioni degli italiani che hanno trascorso una vacanza in barca sono aumentate del 56% vs 2020. Un vero e proprio successo per questo settore che sta divenendo sempre più popolare grazie al connubio dei seguenti fattori:

  • Rispetto delle norme sanitarie

  • Alternativa al turismo di massa

  • Escursionismo e attività subacquee

  • Esplorazione del territorio costiero

  • Pranzo e pernottamento a bordo

Secondo l’analisi diportismo 2021, il 42% delle prenotazioni hanno riguardato le barche a motore, il 30% i gommoni, il 22% le imbarcazioni a vela e il restante degli utenti hanno optato tra un catamarano o uno yatch. Per comprendere la portata di questo fenomeno basta pensare che tra giugno e agosto è stata riservata una barca in media ogni 18 secondi. Un boom che testimonia perfettamente l’aumento di interesse degli italiani per la navigazione turistica. Particolarmente interessante è il successo del noleggio di barche a vela in Liguria traghettato dal crescente entusiasmo verso La Spezia e Genova. Due mete molto gettonate della stagione estiva grazie al perfetto mix tra tradizione, storia, natura incontaminata e gastronomia. Molti turisti hanno scelto infatti un’imbarcazione per esplorare la costa ligure. Un territorio ricco di paesaggi suggestivi e borghi pittoreschi. Una vera e propria perla da scoprire con una vacanza in barca in compagnia dei propri amici o della propria famiglia.

Come scegliere l’imbarcazione migliore per una vacanza in mare?

Il noleggio delle barche garantisce una discreta libertà di movimento da sfruttare per scoprire spiagge e luoghi meno affollati. Tutti possono salpare e chi non possiede una patente nautica può noleggiare un’imbarcazione con uno skipper professionista. Si possono scegliere numerose imbarcazioni e le più gettonate sono la barca a motore, la barca a vela, il gommone, il motoscafo e il catamarano. La scelta finale dipende ovviamente dalle esigenze, dal numero di turisti da imbarcare, dalla durata della vacanza e dal tipo di esperienza che si vuole provare. La navigazione è l’attività ideale per i turisti che vogliono esplorare il territorio e concedersi un tuffo in alto mare. Bisogna solo scegliere il mezzo più adatto in base ai propri bisogni e alle proprie disponibilità economiche.

Conclusione

Gli italiani hanno riscoperto il gusto per la navigazione. Le vacanze alternative in barca hanno preso il sopravvento nella stagione estiva appena conclusa e sicuramente diventeranno nei prossimi anni il punto di riferimento per gli amanti del turismo balneare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium