/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2021, 16:17

Diocesi di Albenga-Imperia: il progetto ‘Formae Lucis’ festeggia il primo anno di attività

Mostre, attività digitali, collaborazioni e progetti per il futuro nella nuova programmazione del progetto di valorizzazione artistica che guarda al 2022

Diocesi di Albenga-Imperia: il progetto ‘Formae Lucis’ festeggia il primo anno di attività

Presentato ufficialmente il 2 ottobre del 2020, Formae Lucis festeggia il suo primo anno di attività. Nonostante un periodo reso complesso dall’emergenza sanitaria, il progetto di valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico diocesano ha realizzato molte delle sfide che si profilavano sull’orizzonte un anno fa. Due sono state le mostre inaugurate nella primavera del 2021 – Regnavit a Ligno Deus, al Museo Diocesano di Albenga, e Pitture da illuminarsi alla notte, diffusa sul territorio e dedicata ai cartelami -, oggi prorogate fino a fine ottobre 2021. Ma altrettanto numerose sono le collaborazioni con istituzioni culturali ed enti che hanno permesso di realizzare eventi di divulgazione, momenti di incontro, e di stipulare convenzioni importanti. 

"Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questo primo anno di Formae Lucis in cui  siamo riusciti ad allestire due importanti mostre lavorando in sinergia con la Sovrintendenza – commenta positivamente Castore Sirimarco, direttore dell’Ufficio Beni Culturali, a bilancio del primo anno di attività. Non solo patrimonio artistico ma coinvolgimento delle comunità, tra gli obiettivi di Formae Lucis: «tra le diverse collaborazioni c’è stata quella con Laigueglia, dove la parrocchia di San Matteo ha ospitato gli incontri estivi a tema dantesco e, nel palcoscenico del grande cartelame, la rappresentazione Il figlio dell’uomo, a cura della compagnia I cattivi di cuore, per la regia di Giorgia Brusco – sono le parole di don Emanuele Caccia, referente artistico di Formae Lucis, che evidenzia i risultati raggiunti – non dimentichiamo poi il Parasio, a Imperia, dove la Confraternita di San Pietro ha dedicato spazio alla riflessione sui cartelami". 

Sono stati coinvolti, naturalmente, i diversi organi diocesani: il Museo di Albenga, ma anche la Biblioteca, che ha spesso affiancato le attività di divulgazione di Formae Lucis con racconti digitali e con percorsi tematici. Non sono mancate le collaborazioni con la scuola Redemptoris Mater e con l’Ufficio pellegrinaggi, che sta ora organizzando percorsi di visita tra i siti che espongono i cartelami. Fuori dal territorio del Ponente, Formae Lucis ha stipulato convenzioni con l’Università di Genova e con la Sapienza di Roma che hanno portato alla realizzazione di video-lezioni e che avranno nuovi sviluppi prossimamente. 

Il progetto Formae Lucis non si ferma al primo anno e guarda a un nuovo ciclo di attività con nuove collaborazioni, anche di carattere internazionale, e nuovi progetti e mostre che saranno presto svelati. Al centro del progetto sul territorio ci saranno questa volta gli affreschi tre e quattrocenteschi, sui quali si accenderanno i riflettori in un nuovo calendario di appuntamenti alla scoperta di linguaggi e tecniche pittoriche.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium