/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2021, 15:10

Imperia, domenica 10 ottobre la comunità peruviana festeggia ‘Nostro Signore dei Miracoli’: la celebrazione religiosa nella Cattedrale di San Maurizio (video)

Iniziativa patrocinata dal Circolo Parasio. Il vicepresidente Angelo Giribaldi: “Un momento di condivisione tra le nostre comunità”

Imperia, domenica 10 ottobre la comunità peruviana festeggia ‘Nostro Signore dei Miracoli’: la celebrazione religiosa nella Cattedrale di San Maurizio (video)

La comunità peruviana festeggia anche a Imperia, sotto l’egida del Circolo Parasio non nuovo a iniziative tese a favorire l’integrazione tra in popoli, ‘Nostro Signore dei Miracoli’ il santo patrono del paese sudamericano.

La funzione religiosa si svolgerà, pur senza la tradizionale e colorata processione, nella Cattedrale di San Maurizio domenica 10 ottobre alle ore 10.30. “E' un momento di condivisione - dice il vicepresidente del Circolo Parasio Angelo Giribaldinon solo di fede ma anche tra le nostre comunità in una relazione con quella numerosa dei peruviani a Imperia che sono sempre più parte della nostra socialità ma restano legati alla loro testimonianza di fede. Siamo molto contenti perché è un modo di rafforzare un legame tra le nostre comunità” .

Il Signore dei Miracoli, (Señor de los Milagros de Nazarenas) è un dipinto raffigurante  il Cristo crocefisso: nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie, questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, ‘Signore dei Miracoli'

Il 14 settembre 1671, davanti alla raffigurazione del Cristo crocifisso, si svolse la prima Messa, nell’ottobre 1687 dopo che l’ennesimo terremoto risparmiò il dipinto, i fedeli fecero una copia in tela del murale e iniziarono a portarla in processione per le strade del quartiere di Pachacamilla.



Nel 1715 l’autorità della capitale peruviana dichiarò il ‘Signore dei Miracoli patrono e custode della città di Lima.

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium