/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2021, 15:10

Imperia, domenica 10 ottobre la comunità peruviana festeggia ‘Nostro Signore dei Miracoli’: la celebrazione religiosa nella Cattedrale di San Maurizio (video)

Iniziativa patrocinata dal Circolo Parasio. Il vicepresidente Angelo Giribaldi: “Un momento di condivisione tra le nostre comunità”

Imperia, domenica 10 ottobre la comunità peruviana festeggia ‘Nostro Signore dei Miracoli’: la celebrazione religiosa nella Cattedrale di San Maurizio (video)

La comunità peruviana festeggia anche a Imperia, sotto l’egida del Circolo Parasio non nuovo a iniziative tese a favorire l’integrazione tra in popoli, ‘Nostro Signore dei Miracoli’ il santo patrono del paese sudamericano.

La funzione religiosa si svolgerà, pur senza la tradizionale e colorata processione, nella Cattedrale di San Maurizio domenica 10 ottobre alle ore 10.30. “E' un momento di condivisione - dice il vicepresidente del Circolo Parasio Angelo Giribaldinon solo di fede ma anche tra le nostre comunità in una relazione con quella numerosa dei peruviani a Imperia che sono sempre più parte della nostra socialità ma restano legati alla loro testimonianza di fede. Siamo molto contenti perché è un modo di rafforzare un legame tra le nostre comunità” .

Il Signore dei Miracoli, (Señor de los Milagros de Nazarenas) è un dipinto raffigurante  il Cristo crocefisso: nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie, questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, ‘Signore dei Miracoli'

Il 14 settembre 1671, davanti alla raffigurazione del Cristo crocifisso, si svolse la prima Messa, nell’ottobre 1687 dopo che l’ennesimo terremoto risparmiò il dipinto, i fedeli fecero una copia in tela del murale e iniziarono a portarla in processione per le strade del quartiere di Pachacamilla.



Nel 1715 l’autorità della capitale peruviana dichiarò il ‘Signore dei Miracoli patrono e custode della città di Lima.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium