/ Politica

Politica | 07 ottobre 2021, 07:11

Aurigo: Luigino Dellerba il recordman dei sindaci liguri, 28 anni con la fascia tricolore

Entrato a 21 anni in Comune come consigliere per poi assumere incarichi prima da assessore, poi da vicesindaco e infine sulla poltrona più importante

Aurigo: Luigino Dellerba il recordman dei sindaci liguri, 28 anni con la fascia tricolore

Con questa riconferma sono tra i sindaci più longevi della Liguria, e forse d'Italia”. C'è un sindaco in quest'ultima tornata elettorale che può giustamente festeggiare un primato, Luigino Dellerba. Dal 1983 a oggi ha sempre indossato la fascia tricolore, escluso due mandati quello del 2001, quando era stato eletto Luca Ferrero De Gubernatis e quello del 2006 con Pier Carlo Gandolfo. Quindi, per 28 anni Dellerba, nato a Imperia il 1º aprile 1957, amministra sulla poltrona più importante di Aurigo, comune di 330 abitanti nella valle del Maro risalente al 13º secolo. 

"A differenza delle elezioni precedenti stavolta correvo in solitaria, tanto che non solo ho superato il quorum del 40 per cento ottenendo 204 voti. Nell’elezione del 2016 avevo ottenuto 179 preferenze ma in quell’occasione avevo un altro sfidante, Gabriele Pellegatta che aveva ottenuto 58 preferenze. Con questa riconferma, per altri 5 anni, posso ambire a raggiungere il traguardo dei 33 anni da primo cittadino”. 

Ovviamente se non interverranno dimissioni. La storia politica di Luigino Dellerba è iniziata nel 1977, quando, a 21 anni, ha messo piede per la prima volta piede nella municipio in via San Paolo 11. "Ho iniziato come consigliere, poi come assessore comunale, quindi come vicesindaco. Nel 1983 è arrivato il mio momento. Sono stato eletto sindaco  - precisa Dellerba - non direttamente ma col voto in consiglio comunale quando ancora non c'era la legge dell’elezione diretta del sindaco, arrivata solo nel 1993. Da quel mandato ho amministrato Aurigo per 21 anni. Poi dopo il passaggio di fascia nel 2001 a Luca Ferrero De Gubernatis e nel 2006 a Pier Carlo Gandolfo e nel 2011 a 54 anni sono tornato in comune come sindaco eletto con la lista civica “Insieme per Aurigo'". 

Cinque anni dopo, il 3 e 4 ottobre gli elettori lo hanno apprezzato il suo modo di operare e lo hanno votato per un nuovo mandato.

Luigino Dellerba non ha governato solo Aurigo ma ha avuto altri incarichi di prestigio prima come presidente della Riviera Trasporti dal 2001 al 2005 e poi con 'Sanremo Promotion', ente che promuoveva eventi per la Citta dei Fiuori. Ma c' è anche un ruolo in Provincia per il sindaco dei primati di Aurigo: la Provincia. "Sono entrato quando il presidente era Boscetto bis e poi per due mandati con Gianni Giuliano ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente. Ma il mio mandato poi è proseguito. Sono tornato nell’Ente provinciale prima con Fabio Natta e poi con Domenico Abbo con una elezione di secondo grado, ovvero i consiglieri sono votati dai colleghi amministratori con il ruolo di delegato ai trasporti”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium