/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2021, 11:17

Un mese di eventi per 'festeggiare' il compleanno di Imperia, Scajola: "Aspettando il centenario celebra non solo la nascita, ma anche la trasformazione economica della città" (foto e video)

Dal 21 ottobre al 26 novembre tantissime le iniziative organizzate dall'amministrazione comunale. Tra queste spicca domenica 24 ottobre la Lectio Magistralis dell'ambasciatore Vattani, uno dei nomi più autorevoli della politica e diplomazia internazionale

Un mese di eventi per 'festeggiare' il compleanno di Imperia, Scajola: "Aspettando il centenario celebra non solo la nascita, ma anche la trasformazione economica della città" (foto e video)

"Leghiamo il compleanno di Imperia, il 23 ottobre ai festeggiamenti per San Leonardo, con un mese di eventi. Imperia è rimasta la città dell'olio sono sparite, a parte la Carli, le altre realtà. Quindi sono cambiate molte cose non ci sono più le raffinerie, ma sono nate tanti piccole aziende di qualità anche grazie ai familiari che rendono forte l'economia del territorio. Tra il 1923 e il 2023 la città è cambiata, mette insieme tante piccole realtà che ne fanno una capitale dell'alimentazione".

Così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, stamani in conferenza stampa insieme all'assessore alla cultura Marcella Roggero e Simone Vassallo, assessore con delega alle manifestazioni, ha introdotto le numerose iniziative che a partire dal giovedì 21 ottobre, data del Regio Decreto di unificazione, al 26 novembre, ricorrenza del Santo Patrono, si susseguiranno per celebrare la nascita della città. 

L'iniziativa si intitola 'Aspettando il Centenario' ed è stata ideata dall'amministrazione guidata dal sindaco Scajola per celebrare l'anniversario della nascita di Imperia. Il calendario è stato realizzato in sinergia con le associazioni cittadine operanti in campo culturale, turistico e sportivo, con proposte mirate a dar vita ad un calendario variegato di eventi.

Ricco il programma delle celebrazioni e tra tutte spicca la Lectio Magistralis dell'ambasciatore Umberto Vattani, uno dei nomi più autorevoli della politica e diplomazia internazionale, che si svolgerà domenica 24 ottobre.

"Oltre la Lectio Magistralis, ha spiegato il primo cittadino, ci sarà anche l'ambasciatore Vattani che parlerà di Europa e giovani per finire poi, con il premio San Leonardo che sarà attribuito al professor Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo persona di grande prestigio a livello internazionale che è stato nei confronti di Imperia molto attento, ma anche alla presidente della Fondazione Bracco, Diana Bracco, la quale ha donato alla città la sua barca d'epoca 'Beatrice' da cui scaturirà una scuola di vela per i giovani". Tra i premiati del Premio Parasio San Leonardo Città di Imperia, ideato dal Circolo Parasio anche la 'Fratelli Merano', azienda olearia del nostro territorio. 

"Nel calendario, ha sottolineato Scajola, sono inseriti tanti eventi, culturali e sportivi di alto livello. Inserito in questo percorso anche 'Olioliva' che torna in via Bonfante. A palazzo civico poi, ci sarà la mostra 'ieri, oggi e domani, storia fotografica della città di Imperia. Sono fiero della squadra di assessori, ha concluso il primo cittadino, per l'impegno che hanno svolto in questo lavoro perché c'è un grande collaborazione e amicizia". 

"Spazieremo dalla musica pop con la presentazione della collezione Senardi in biblioteca, insieme a Luca De Gennaro e altre personalità importanti, ha dichiarato l'assessore Roggero, e poi porteremo invece i personaggi dell'affresco 'fuori' in città; ci sarà infatti una sorpresa con le installazioni. Avremo tre mostre importanti di cui una a palazzo civico sulla storia e il futuro della città. Un'altra sarà alla galleria Rondò sugli undici percorsi di trekking negli 11 borghi. Infine la terza riguarda il veliero 'Beatrice'. Avremo poi concerti di musica sacra ed eventi dedicati ai bambini. Un modo che coinvolgerà i più piccoli e i più grandi, ma soprattutto un modo per connettersi sempre di più alla storia della nostra città e ad amarla sempre di più". 

"Grande soddisfazione per la realizzazione di questo calendario la cui organizzazione è iniziata tre anni fa da parte di questa amministrazione, ha evidenziato l'assessore Vassallo, e ha visto la sinergia tra il mio assessorato quello alle manifestazioni, alla cultura e al turismo. Non mancheranno gli eventi sportivi soprattutto in questo momento perché beneficiamo di impianti appena inaugurati, fiori all'occhiello della nostra città. Ci saranno appuntamenti di livello. Al campo di atletica il 13 novembre ci sarà 'Corri con noi' per creare un ritrovo dei giovani che potranno provare questo nuovo impianto. Alla piscina 'Cascione' stiamo creando due appuntamenti di interesse nazionale. Avremo una presenza massiccia di sportivi di livello all'interno della nostra piscina. Il 24 ottobre, poi una 'camminata Tra gli ulivi' con gli amici di Costa d'Oneglia insieme alla 'Città dell'olio'. Sarà una passeggiata non di carattere agonistico, ma anche agroalimentare. All'interno di questo calendario quindi, vi è la crescita significativa che vuole portare la nostra amministrazione per questa città. Non si lavora dandoci delle spallate, ma tutti insieme per il senso di crescita, ha concluso Vassallo, e di appartenenza al nostro territorio e alla nostra bella Imperia".  

Di seguito il programma completo degli eventi (orari e location in via di definizione):

Domenica 24 ottobre

Lectio Magistralis 

Sala del Consiglio 

ore 11

Domenica 24 ottobre

Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi

Dal 24 ottobre al 27 novembre 

Mostra "Imperia che sarà"

Palazzo Civico

negli orari di apertura del Comune 

Martedì 26 ottobre 

Per la giornata nazionale delle tradizioni

Imperia In Vino - Degustazioni di Pigato e Vermentino

Biblioteca Civica

ore 18,30

Sabato 30 ottobre 

Nati per la Musica – Convegno 

Biblioteca Civica – 10.00

Domenica 31 ottobre

Halloween in Comune

Consegna caramelle e Nati per Leggere (piccoli brividi)

dalle 15,30 – alle 18,30

Giovedì 4 novembre

Giuseppe Conte

"Viaggio nella Poesia dalla mitologia greca a Dante"

Biblioteca Civica

Ore 18

Sabato 6 novembre

Presentazione Collezione musicale Stefano Senardi 

Biblioteca Civica

Ore 11

Sabato 6 novembre 

Apertura mostra 11 Antiche Vie (fino al 28 novembre)

Galleria Rondò

ore 17

Domenica 7 novembre

Trekking sul tracciato 11 Anche Vie 

Partenza ore 9,30

Venerdì 12 novembre

Concerto Buon Compleanno Imperia

Coro Mongioje

Sabato 13 novembre

Corri con noi

Campo d'atletica 

Sabato 13 novembre

Rassegna di musica sacra

19esima edizione 

Circolo Amici della Lirica

Basilica collegiata di San Giovanni Battista - Ore 21

Venerdì 19 novembre 

Tavolo del Futuro

Il Sindaco a confronto con 20 giovani imperiesi

Villa Faravelli

ore 10 

Sabato 20 novembre

Rassegna di musica sacra

19esima edizione 

Circolo Amici della Lirica

Chiesa dell'Annunziata - Ore 16.30

Martedì 23 novembre 

Imperia TV una sera ancora 

Proiezione di filmati d'archivio

Ore 17.30

da Venerdì 26 a domenica 28 novembre 

Open Day BEATRICE

Info Point e mostra fotografica alla palazzina Liberty + Visite alla barca su prenotazione

dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17

Venerdì 26 novembre 

S. Messa San Leonardo

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium