/ Economia

Economia | 14 ottobre 2021, 07:00

Bonus della Regione e Bonus Statali. La situazione in Liguria

Il 2021 può essere definito l’anno dei Bonus visto che lo Stato e le Regioni ne hanno erogati di ogni tipo e per qualsiasi settore.

Bonus della Regione e Bonus Statali. La situazione in Liguria

Il 2021 può essere definito l’anno dei Bonus visto che lo Stato e le Regioni ne hanno erogati di ogni tipo e per qualsiasi settore. Dall'edilizia al turismo, dal digitale al benessere quasi ogni ambito produttivo ha beneficiato degli incentivi erogati dal governo o dalle amministrazioni locali.

Ma com’è la situazione in Liguria? Alcuni di questi bonus hanno avuto un buon successo, altri invece sono stati meno ricercati.

A livello regionale grande apprezzamento ha ottenuto il bonus “Patto per il lavoro nel settore del turismo” che, grazie al POR FSE 2014/2020, ha consentito l’assunzione di 4000 impiegati, elargendo alle imprese e ai lavoratori oltre 13 milioni di euro. Nel solo mese di luglio sono state presentate tutte le domande accoglibili tanto che la Giunta Regionale in accordo con l'Assessore al lavoro Berrino decise di anticipare la chiusura del bando.

Il “Bonus 110%”, conosciuto anche come Ecobonus, in Liguria stenta invece a decollare e la regione si classifica al terzultimo posto per numero di cantieri avviati. I motivi sarebbero da individuare nella crisi del mercato (la domanda supera l'offerta), nella mancanza di manodopera e nell'aumento dei costi dei materiali.

Per quanto riguarda il voucher “Banda Larga”, secondo i dati del Mise, i fondi stanziati per l’acquisto di Pc, Tablet e connessione veloce sono stati sfruttati solo in minima parte e il 77,35% delle risorse resta ancora disponibile. Per numero di richieste hanno fatto peggio solo Basilicata, Friuli, Molise e Provincia Autonoma di Bolzano.

La mancanza di adesioni, in questo ultimo caso, di per sé non è un dato negativo, visto che l’erogazione dell’incentivo è legata anche al reddito; l’importante è che nel prossimo futuro banda larga e dispositivi per navigare possano essere disponibili in ogni casa e azienda italiana.

Per le imprese i vantaggi risiedono nella possibilità di aprirsi ad un mercato più ampio, contando su molteplici risorse e maggiore efficienza, per i privati nel poter godere degli stessi servizi ovunque nel mondo.

Per esempio, grazie a Skype e Whatsapp ci si può tenere in contatto gratuitamente con amici e parenti lontani, cosa impensabile fino a qualche anno fa. Inoltre è possibile anche vedersi, inviarsi file e foto.

Nell'ambito dell’intrattenimento online, con lo streaming si può addirittura giocare live con un vero croupier connesso da un qualsiasi luogo del globo. In questo settore il sito Casinos.it, fornisce una guida su come riuscire a provare i nuovi i giochi grazie ai "Bonus senza deposito" e su come sfruttare al meglio questi incentivi; inoltre propone la lista dei migliori casinò che offrono tale promozione, classifica stilata in base a caratteristiche di affidabilità e offerta.

Attraverso la fibra, quindi passano gli affari, gli affetti e il divertimento, ed è per questo che è così attesa in tutto il Paese. Per quanto riguarda la Liguria, lo scorso maggio, i vertici di Openfiber (società che installerà la fibra in Italia) avevano dichiarato che entro il 2023 tutti i comuni della regione potranno godere della connessione rapida. E questa è un’ottima notizia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium