/ Solidarietà

Solidarietà | 14 ottobre 2021, 10:06

Service dei Club rotariani di Sanremo e Imperia per la prevenzione del tumore al colon-retto

Appuntamento sabato prossimo in piazza San Giovanni a Imperia con banchetti informativi, brevi consulenze mediche e ritiro del kit gratuito per l’esame di screening

Conferenza stampa di presentazione del service nella sede Asl1 di Bussana

Conferenza stampa di presentazione del service nella sede Asl1 di Bussana

Quando si parla di malattie e di tumori in particolare, non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una diagnosi precoce.

Questo il messaggio al centro della campagna di prevenzione e screening per il tumore del colon-retto, promossa dai club rotariani di Sanremo e Imperia, che vedrà il suo terzo e ultimo appuntamento a Imperia, in piazza San Giovanni, sabato 16 ottobre dalle 9 alle 12.

Un messaggio ancora più importante in una regione, come la Liguria, dove il tema della prevenzione sanitaria fa fatica a decollare.

Ai banchetti saranno fornite brevi consulenze mediche e si potrà ritirare gratuitamente il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, destinato alla popolazione tra 50 e 69 anni.

In omaggio ci sarà anche un sacchetto di prugne, per ricordare quanto sia importante, come forma di prevenzione primaria, mantenere uno stile di vita sano e salutare, partendo proprio dall’alimentazione.

Un dato su cui riflettere è che la Liguria è la regione italiana con la più alta incidenza di nuovi casi di tumori al colon-retto per anno: 93 su centomila abitanti (103 per gli uomini e 83 per le donne), mentre la media nazionale è di 73 casi ogni centomila persone.

Tuttavia, la partecipazione ai programmi di screening è molto bassa: solo il 33% delle persone risponde all’invito delle autorità sanitarie regionali a eseguire il test, molto semplice e per nulla invasivo, per la ricerca del sangue occulto fecale.

Obiettivo della campagna rotariana è informare e coinvolgere quante più persone possibili: bisogna essere più consapevoli che la diagnosi precoce può salvare delle vite, perché previene l’insorgenza di tumori e può individuare eventuali formazioni cancerogene molto piccole, prima che possano diffondersi nell’organismo.

I Club Rotary Sanremo, Sanremo Hanbury e Imperia hanno organizzato il service sulla prevenzione del tumore al colon-retto in collaborazione con Asl1, Croce Rossa Italiana e Confesercenti, coinvolgendo tutta la Provincia (i primi due appuntamenti si sono svolti a Sanremo e Ventimiglia).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium