/ Cronaca

Cronaca | 15 ottobre 2021, 16:40

Nominato il nuovo Prefetto di Imperia: è il dirigente generale della Polizia di Stato Armando Nanei

Originario di Lanciano, in provincia di Chieti, è stato anche Questore di Firenze e Isernia nonché dirigente Squadra Mobile di Bologna: nel 2002 tra i primi ad arrivare sul luogo del delitto del giuslavorista Marco Biagi

Nominato il nuovo Prefetto di Imperia: è il dirigente generale della Polizia di Stato Armando Nanei

È Armando Nanei il nuovo Prefetto di Imperia. Dirigente generale della Polizia di Stato, Nanei prende il posto di Alberto Intini che è andato in pensione l'estate scorsa. 

In ordine cronologico, il neo Prefetto della nostra provincia ha ricoperto come ultimo incarico quello di direttore centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato. Ha 64 anni, laureato in giurisprudenza, è stato anche Questore di Firenze. 

Originario di Lanciano, in provincia di Chieti, Armando Nanei nella sua lunga carriera è stato anche direttore del servizio di Polizia Ferroviaria presso il ministero dell’Interno. Da lui dipendevano tutti i compartimenti Polfer in Italia. Appena entrato Polizia, nel 1985, Nanei ha prestato servizio a Milano, prima al Reparto Celere poi in questura alla Squadra Volanti. Nel 1989 ha lavorato a Bologna, ancora alle Volanti, per poi essere assegnato al commissariato di Imola. Nel 1993 è stato in servizio nuovamente alla Questura a Bologna dove ha ricoperto vari incarichi fino a quello di dirigente della Squadra Mobile nel 2000.

Come ricordano le cronache dell'epoca è stato lui tra i primi ad accorrere sul luogo del delitto del giuslavorista Marco Biagi, assassinato nel novembre 2002 da un commando di terroristi appartenenti alle Nuove Brigate Rosse. Poi, nel 2007 è stato vice questore vicario a Lucca e nel 2013 a Genova ha diretto il Compartimento Polfer della Liguria, da dove per circa sei mesi ha ricoperto il medesimo incarico anche per la Toscana. Successivamente è stato Questore di Isernia fino al gennaio 2015. 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium