/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2021, 13:30

Conto alla rovescia per il ritorno di "Bee - Formaggi di Montagna" a Villanova Mondovì [VIDEO]

La manifestazione, presentata ieri a Mondov', in occasione di "Peccati di Gola", si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre

Conto alla rovescia per il ritorno di "Bee - Formaggi di Montagna" a Villanova Mondovì [VIDEO]

Villanova Mondovì torna, dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, la fiera "Bee - formaggi di montagna", organizzata dal comune con lo speciale partenariato di Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio, in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustia.

Dopo aver dato un anticipo della manifestazione nel corso della prima tappa di "Autunno con gusto", rassegna organizzata dall'ATL del Cuneese, al castello reale di Casotto, ieri, domenica 31 ottobre, nella cornice di "Peccati di Gola", a Mondovì, sono stati svelati i dettagli e le novità dell'edizione 2021 che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre.

Con un vero e proprio laboratorio di degustazione, presso la Casa Slow Food Monregalese,  condotto dalla Maestra assaggiatrice ONAF Maria Cristina Crucitti, con i formaggi di montagna selezionati da “I Formaggi di Manuela e Roberto Chiavarino” con abbinamento di Dolcetto delle Langhe Monregalesi è iniziato il conto alla rovescia per "BEE".

Un ritorno all'insegna della tradizione e dell'innovazione: infatti se da un lato verrà riproposta l'esposizione ovicaprina in piazza Filippi e in piazza della Rimembranza l'edizione di quest'anno oltrepassa i confini regionali e nazionali avviando un progetto con la Francia. 

"Un grande ritorno" - dichiara il vice sindaco di Villanova Mondovì, Michele Pianetta - "Quest'anno avremo molti più produttori e allevatori cuore dell'evento che, come sempre rivolge un'attenzione particolare alle attività per le famiglie e i bambini. Un bel segnale di ripartenza di cui siamo molto contenti".

"Continuiamo a promuovere gli eventi del territorio incentivando il turismo di prossimità nelle nostre" - commenta Rocco Pulitanò, consigliere dell'ATL Cuneese - "La fiera Bee rappresenta appieno lo spirito degli eventi del cuneese che faranno assaporare a tutti un autunno con gusto".

Come illustrato da Andrea Blangetti, consigliere nazionale Slow Food Italia e da Rossella Briano, fiduciario della Condotta Slow Food Monregalese, quest'anno la Fiera Bee avrà un respiro internazionale, grazie a una collaborazione con produttori francesi.

"Grazie alla collaborazione con Ageforma non solo in fiera esporranno dei produttori francesi" - spiega Blangetti - "ma nel pomeriggio di sabato 20 novembre, in occasione dell'inaugurazione, consegneremo 120 mila foglie di castagno piemontese che saranno utilizzate per affinare un particolare formaggio francese".

La promozione di "BEE" passa anche attraverso i social, infatti, saranno speciali ospiti dell'evento gli influencer di "Latendainsalotto".

"Abbiamo deciso di dare un respiro turistico alla fiera, sfruttando le potenzialità del web" - spiega l'assessore al turismo del comune villanovese, Francesca Vinai - "La tenda in salotto è una coppia di blogger con tre bambini che raccontano il loro vissuto e le loro avventure. Già quest'estate erano stati ospiti a Villanova Mondovì e avevano visitato la Grotta dei Dossi che ha registrato un picco di visite nelle giornate successive al loro tour. In collaborazione con l'Atl del cuneese verrà studiato un itinerario apposito per permettere loro di raccontare Villanova e dintorni come destinazione turistica a misura di famiglia".

PROGRAMMA

Sabato 20 novembre

Struttura coperta in piazza della Rimembranza

ore 15 BimbiBee  lettura animata: Friendsheep e laboratorio Ben Been fatto nella struttura coperta

ore 17.30 Premio BEE  

ore 19-21  Mangiare in Piazza 

ore 21  MusicaBEE con i Trelilu in concerto per il lancio del disco 

Domenica 21 novembre

- in piazza della Rimembranza

Dalle 8 alle 17.30 21^ Rassegna ovicaprina 

ore 9 e ore 16 LibriBee

ore 10 Bimbi Bee Mani in pasta 

ore 12 show culinario 

ore 14.30 Bimbi Bee Mani in pasta 

ore 15 MusicaBee

ore 16 Bee Friend...Accipolline

- in via Roma/via XX Settembre

dalle 8 alle 17.30 Mercato del Gusto

ore 11.15 giardini di corso Marconi "La tua Rosa", nuovi fiori di Villanova 

- in piazza Filippi struttura coperta 

ore 10 e ore 17 Spaziocolore

ore 10/17.30 Mangiare in piazza

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium