/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2021, 14:30

Imperia, ciminiere su o giù? Sui social corre il sondaggio: i cittadini non vogliono che siano abbattute

Il fondatore del gruppo ‘ViviImperia’ Fiorenzo Runco: "il fronte che si è espresso a favore del sì per tutte e tre le ciminiere è stato più numeroso anche se c’è da rilevare che per alcuni non sono così importanti"

Imperia, ciminiere su o giù?  Sui social corre il sondaggio: i cittadini non vogliono che siano abbattute

“La discussione che abbiamo proposto sul gruppo Facebook ‘VivImperia’, sollecitati dall’architetto Barbara Ramella a proposito del mantenimento conservativo e la valorizzazione delle ciminiere dell’ex Ferriere nell’ambito del progetto di restyling è stata molto partecipata, e come amministratore del gruppo, ne sono particolarmente contento”. 

Lo dichiara il fondatore Fiorenzo Runco, che spiega: “il fronte che si è espresso a favore del sì per tutte e tre le ciminiere è stato decisamente più numeroso, anche se c’è da rilevare che per alcuni queste ciminiere non sono poi così importanti. Scendendo nel particolare, l’attenzione degli iscritti a ‘VivImperia’ si è rivolta alla valorizzazione di queste tre ciminiere. C’è chi vorrebbe utilizzarle con impianti olografici, chi con la costruzione di scale elicoidali e piattaforme panoramiche, altri ancora le vedrebbero come schermi di proiezione di immagini. Tutte proposte che magari non sono attuabili, ma che senz’altro denotano la grande voglia di partecipare dei cittadini imperiesi, oltre ad un inedito quanto appassionato sentire comune.”

“Molto importante per noi -sottolinea Runco - invece è stato l’intervento del vice sindaco Giuseppe Fossati che ho particolarmente apprezzato. Un gruppo come il nostro che desidera confrontarsi e proporre soluzioni percorribili, al di là delle ideologie politiche e su base propositiva, sulle sorti della città, non può non ricevere l’attenzione di chi questa città l’amministra”. 

“Per questo -conclude Fiorenzo Runco - auspico un maggiore coinvolgimento degli esponenti comunali e della loro veduta ufficiale, nei nostri futuri dibattiti. Un tratto certamente distintivo nei modi d’uso dei social, normalmente contraddistinti solo da lamentele e mugugni. Il nostro approccio totalmente diverso alle varie necessità della città, sta cominciando a dare i suoi frutti e gli oltre trecento interventi sull’argomento lo dimostrano. Noi del gruppo VivImperia continueremo la missione che ci siamo dati, che è quella di un coinvolgimento sempre più attivo e propositivo degli abitanti di Imperia. Termino con un ringraziamento al vostro giornale che è sempre molto attento ai vari temi trattati dal gruppo”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium