/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2021, 07:14

Imperia: oggi la commemorazione dei defunti e la città attende il miglioramento dei servizi cimiteriali

Dopo la nomina della commissione è attesa in questi giorni l’esito pubblico della gara d’appalto per la gestione dei 13 campisanti comunali. L'assessore Gagliano garantisce: "entro un anno al via la manutenzione e la creazione di nuovi loculi e tempo crematorio"

Imperia: oggi la commemorazione dei defunti e la città attende il miglioramento dei servizi cimiteriali

Oggi, come di consueto, si svolgeranno le cerimonie religiose-istituzionali per la commemorazione dei defunti. Alle 10 il sindaco Scajola insieme alle massime autorità civili, ecclesiali e delle forze dell’ordine si recherà alle cimitero di Oneglia e successivamente alle 10.30 al monumento di viale Matteotti. Infine prevista la commemorazione anche al camposanto di Porto Maurizio.

Un momento questo molto sentito dalla cittadinanza che attende anche la nuova gestione per tutti i 13 cimiteri comunali. Non sono mancate le segnalazioni, anche in questi giorni, da parte di tanti sulle condizioni in cui versano i campisanti imperiesi. Dopo la nomina della commissione è attesa in questi giorni l’esito pubblico della gara d’appalto, varata nel giugno scorso dall’ente, per l’affidamento in concessione del completamento e la gestione dei 13 cimiteri comunali (ossia Oneglia, Porto Maurizio, Borgo d'Oneglia, Cantalupo, Caramagna, Castelvecchio Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi, Sant'Agata e Torrazza), compresi i servizi necroscopici relativi alle salme, l’illuminazione votiva e di un tempio crematorio presso il cimitero di Oneglia.

“Entro un anno dalla aggiudicazione della gara d’appalto sistemeremo tutti i cimiteri comunali, dice al nostro giornale l’assessore Antonio Gagliano, compresa la creazione di nuovi loculi e ossari e si partirà parallelamente con la costruzione del tempio crematorio per sia per gli animali che per le persone. Comprendiamo i disagi di tanti ed è per questo che l’obiettivo dell’intera amministrazione comunale è quello di dare il giusto decoro ai cimiteri per rispetto ai nostri defunti e a tutti i nostri concittadini che hanno subito le perdite dei loro cari”.

I lavori di costruzione del tempio crematorio e del completamento dei cimiteri comunali hanno un importo di 7 milioni e 631 mila e 191 euro, mentre la gestione di entrambi è di quasi 40 milioni di euro. A ciò si aggiungono le cosiddette spese tecniche per 637 mila e 297 euro e il totale ammonta a 45 milioni e 239 mila e 860 euro. È prevista la presenza di un guardiano nei cimiteri di Porto e di Oneglia e il posizionamento, all'ingresso, dei due campisanti di strumentazione elettronica per la localizzazione defunti.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium