Attualità - 05 novembre 2021, 13:50

A Imperia nascerà la sede distaccata della Camera di Commercio italo-argentina, Lupi: "Favoriremo maggiori scambi tra le due realtà"

L'incontro, inserito nel cartellone degli eventi per il ventennale di OliOliva, ha lo scopo di rinsaldare e far progredire i contatti tra la nostra provincia e la nazione sudamericana

A Imperia nascerà la sede distaccata della Camera di Commercio italo-argentina, Lupi: "Favoriremo maggiori scambi tra le due realtà"

“C’è l’idea di realizzare a Imperia la sede distaccata della Camera di Commercio italo-argentina propedeutica a scambi e incontri, concretezza imprenditoriali. L’ipotesi è stata accolta favorevolmente. Vi è il consenso sia della Regione che del comune di Imperia e noi abbiamo preso l’impegno di creare un tavolo di lavoro per approfondire con l’ambasciata, con il consolato e con la presidenza della camera di commercio in Argentina quest’ipotesi di lavoro”. Lo ha annunciato Enrico Lupi, presidente della Camera di commercio 'Riviere di Liguria' a margine dell'incontro avvenuto con il viceconsole argentino a Milano, Mandrique Altavista, il vicesindaco del comune di Imperia, Giuseppe Fossati, l'assessore regionale Marco Scajola, Emilio Varaldo, vicepresidente Camera di Commercio Italia-Argentina e i rappresentanti del circolo 'Manuel Belgrano'.

L'incontro, inserito nel cartellone degli eventi per il ventennale di OliOliva ha quindi lo scopo di rinsaldare e far progredire gli scambi tra la nostra provincia e la nazione sudamericana. "C’è tanto legame con l’Argentina, ha detto al nostro giornale il viceconsole, e tanto da fare dal punto di vista commerciale e culturale. Noi siamo sempre a disposizione”. 

Sulla stessa linea d'onda il vicepresidente Varaldo il quale ha affermato che "oggi è  una bellissima giornata poiché siamo riusciti a riunire tutti gli attori protagonisti per perfezionare il progetto di istituire la sede secondaria della Camera di Commercio italo-argentino, che ha sede a Roma e a Forlì, anche qui a Imperia perché sono tanti i legami sociali e culturali che uniscono la nostra città oltreoceano. Tanti i progetti industriali, economici e turistici, che potranno quindi partire". 

Sull'importanza degli eventi territoriali come quello di OliOliva si è espresso l'assessore regionale Scajola il quale ha ribadito "che si tratta di un'iniziativa importante per l'intera Liguria. Siamo arrivati finalmente a rivivere, nonostante l'emergenza sanitaria, questa 20esima edizione nel suo pieno vigore con grandi realtà e quindi anche con l'Argentina che fa parte della nostra storia". 

Angela Panzera-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU