/ Economia

Economia | 09 novembre 2021, 07:00

9 Consigli di sicurezza informatica più importanti per gli utenti di Internet

Gli utenti hanno bisogno di informazioni adeguate su come stare attenti e sicuri online: ecco una pratica guida per essere bene informati sul tema

9 Consigli di sicurezza informatica più importanti per gli utenti di Internet

Internet è diventato uno spazio pieno di link dannosi, Trojan e virus. Le violazioni dei dati sono sempre più frequenti e gli utenti ignari sono più vulnerabili che mai. Un clic può costare migliaia e persino milioni. Gli utenti hanno bisogno di una guida adeguata su come stare attenti e sicuri online.

 

Ecco le regole essenziali che l'utente deve tenere a mente durante la navigazione in internet:

Cliccare senza pensare è sconsiderato
Solo perché puoi cliccare non significa che dovresti farlo. Ricorda che può costarti una somma ingente. I link dannosi possono fare danni in diversi modi, quindi assicurati di controllare i link e assicurati che provengano da mittenti affidabili prima di cliccare.

Usa l'autenticazione a due fattori
È importante avere una password forte, ma è ancora più imperativo avere un'autenticazione a due fattori, o multi-fattore. Questo metodo fornisce due livelli di misure di sicurezza, quindi se un hacker può indovinare accuratamente la tua password.

Attenzione alle truffe di phishing
Gli attacchi di phishing sono alcune delle più grandi minacce alla cybersicurezza, perché sono molto facili da cadere. In un attacco di phishing, un hacker si finge qualcuno che il destinatario può conoscere per indurlo ad aprire un link dannoso, a divulgare le credenziali necessarie o ad aprire un software che infetta il sistema del destinatario con un virus. Il modo migliore per stare attenti alle truffe di phishing è quello di evitare le e-mail da mittenti sconosciuti, cercare errori grammaticali o qualsiasi incongruenza nell'e-mail che sembra sospetta, e passare il mouse su qualsiasi link che si riceve per verificare qual è la destinazione.

Tieni traccia della tua impronta digitale
Quando controlli i tuoi account, puoi assicurarti di catturare attività sospette. Riesci a ricordare ovunque tu abbia degli account online e quali informazioni vi sono memorizzate, come i numeri delle carte di credito per facilitare i pagamenti? È essenziale tenere traccia della tua impronta digitale, compresi i social media, e cancellare gli account che non usi, assicurandoti di impostare password forti.

Tenersi al passo con gli aggiornamenti
Le patch del software possono essere rilasciate quando vengono scoperte falle di sicurezza. Puoi considerarle il minore dei mali quando si valuta se riavviare il tuo dispositivo o se metterti a rischio di malware e altri tipi di infezioni del computer.

Connettiti in modo sicuro
Potresti essere tentato di connettere il tuo dispositivo a una connessione non protetta, ma quando consideri le conseguenze, non ne vale la pena. Connettiti a reti private solo quando è possibile, specialmente quando si tratta di informazioni sensibili.

Proteggi il tuo dispositivo mobile
È essenziale prendere l'abitudine di proteggere la tua presenza anche attraverso il tuo dispositivo mobile. Usa password forti e funzioni biometriche, assicurati di spegnere il tuo Bluetooth, non connetterti automaticamente a nessun Wi-Fi pubblico e scarica con cautela.

Attenzione all'ingegneria sociale
Questo tipo di attacco è più un attacco alla mente dell'utente, piuttosto che al dispositivo, per ottenere l'accesso a sistemi e informazioni. I criminali informatici sviluppano modi creativi per ingannare gli utenti, specialmente con le informazioni pubblicamente disponibili online e sui social media.

Eseguite il backup dei vostri dati
Al giorno d'oggi, l'archiviazione non costa molto. Non ci sono scuse per non avere un backup dei dati essenziali. Eseguite il backup in un luogo fisico e nel cloud. Ricorda che le minacce maligne e gli hacker non sempre vogliono rubare i tuoi dati, ma a volte l'obiettivo finale è quello di criptarli o cancellarli. Fai il backup per avere uno strumento di recupero definitivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium