/ Cronaca

Cronaca | 23 novembre 2021, 11:44

Imperia, vigili-fantini a Natale in centro, Antonio Gagliano: “Allo studio il percorso”

L’assessore alla Polizia municipale: “Potrebbero percorrere via Bonfante sotto scorta e raggiungere il Parco urbano”

Imperia, vigili-fantini a Natale in centro, Antonio Gagliano: “Allo studio il percorso”

Dopo essersi assicurato la disponibilità di 4 agenti-fantini già avvezzi a montare, che, preliminarmente, comunque, dovranno partecipare a un corso per apprendere come stare in sella e governare gli animali, prosegue a tappe forzate il progetto dell’assessore alla Viabilità e Polizia municipale del Comune di Imperia Antonio Gagliano di far percorrere le strade cittadine nelle giornate della vigilia e di Natale da agenti a cavallo in alta uniforme.

L’obiettivo dell’amministrazione Scajola non è solo quello di garantire la sicurezza dei cittadini durante le festività, ma anche quello di regalare a famiglie e bambini un momento di svago. “Stiamo studiando il percorso -spiega Gagliano - che dovrebbe avere come base e punto di arrivo il Parco urbano. Per quanto riguarda il tratto onegliese di via Bonfante e piazza Dante pensiamo a chiudere il traffico durante il passaggio facendo scortare la coppia di cavalli da un’auto della polizia municipale per evitare che gli animali finiscano nel traffico”. Sicuramente più agevole da percorrere il tratto di via San Giovanni (pedonale) e di calata Cuneo, altre possibili tappe allo studio.

Per quanto riguarda Porto Maurizio, invece, difficile che la ronda a cavallo possa percorrere il tratto Ztl di via Cascione essendo il fondo in ‘ciappe’ che potrebbe rivelarsi scivoloso per gli animali. Gli agenti a cavallo potrebbero, quindi, transitare lungo calata Anselmi e alla Marina sempre ‘sotto scorta’ dove necessario.

Antonio Gagliano, infine, risponde alle critiche che gli sono piovute addosso soprattutto via social con un proliferare di 'meme' anche molto ironici per questa iniziativa: “Ribadisco che è una mia idea, naturalmente prendendo spunto da altre città nelle quali questa parata elegante avviene già da tempo e Imperia, secondo me, non è da meno”.

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium