/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2021, 12:49

Imperia, riammodernati 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica, Marco Scajola: "Investiti 1 milione e 200 mila euro per dare più servizi ai cittadini" (foto e video)

L'intervento ha riguardato gli edifici di 'Arte' in via Vecchia Piemonte 83 ed in via Spontone 50. Inaugurata anche la casa del volontariato e installato il defibrillatore: ne verranno consegnati 10 da posizionare nei vari complessi della provincia

Imperia, riammodernati 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica, Marco Scajola: "Investiti 1 milione e 200 mila euro per dare più servizi ai cittadini" (foto e video)

Presentato stamani a Imperia la fine dei lavori del progetto di recupero ed efficientamento energetico di 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le opere finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, alla bonifica dell’amianto ed alla manutenzione straordinaria degli ascensori, hanno richiesto un investimento di oltre 1 milione e 200 mila euro stanziati da Regione Liguria ed hanno riguardato gli edifici di 'Arte Imperia' in via Vecchia Piemonte 83 ed in via Spontone 50. 

“Opere ingenti che hanno coinvolto 72 alloggi di edilizia residenziale pubblica – ha detto l’assessore regionale all’urbanistica e all’edilizia Marco ScajolaGrazie ad Arte siamo intervenuti per rendere questi edifici più confortevoli per l’utenza che godrà anche di una riduzione di costi delle utenze grazie ai lavori di efficientamento energetico e anche più salubri grazie alle opere di bonifica dell’amianto. Una parte di investimento, inoltre, è stato stanziato per la manutenzione straordinaria degli ascensori. Lavori necessari per fornire delle abitazioni interventi di rinnovamento a favore degli inquilini. Inoltre, oggi inauguriamo anche la “casa del volontariato”, uno spazio che Arte Imperia ha voluto destinare alle associazioni no profit, per garantire ai cittadini una gamma variegata di servizi utili”.  

Attualmente sono otto le associazioni che usufruiscono degli spazi corrispondendo un affitto calmierato. “È sicuramente positiva l'attenzione che Arte e Regione hanno dimostrato nei confronti della città di Imperia con questo investimento significativo – ha commentato il sindaco Claudio Scajola. I lavori di efficientamento energetico realizzati, inoltre, si legano ai tanti interventi dello stesso tenore portati avanti in questi anni dal Comune su diversi edifici, a partire da scuole e impianti sportivi. L'interesse verso il volontariato, con la creazione di un apposito hub, contribuisce a rafforzare quel sentimento di comunità fondamentale per una Città che vuole crescere senza lasciare indietro nessuno”.

“Oggi presentiamo la conclusione di un progetto integrato di miglioramento della qualità dell’abitare formato dalla riqualificazione e dal miglioramento energetico di 72 alloggi, intervento più significativo da 1milione e 200 mila euro che consente ai nostri assegnatari la riduzione dei consumi spesso più alti dell’affitto – ha aggiunto l’amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini. Accanto a questo anche la creazione di spazi aggregativi per associazioni di volontariato che saranno facilmente fruibili dai nostri assegnatari e un progetto pilota di installazione di 10 defibrillatori nei maggiori complessi di Arte di tutta la provincia per la promozione della cultura del primo soccorso”.

“Siamo lieti si realizzi il sogno della casa del volontariato – ha concluso Matteo Lupi, presidente del Centro Servizi per il Volontariato del Ponente Solidale – che rappresenta un’azione di un presidio sociale aperto alla cittadinanza, mirato a orientarla all'impegno ed alla solidarietà.”

Al termine dell’evento è stata presentata l’installazione di un defibrillatore, il primo di dieci, che Arte Imperia posizionerà nei complessi più significativi della provincia di Imperia. Inoltre, per ogni defibrillatore installalo l’Ente provvederà alla formazione all’utilizzo di almeno uno degli inquilini.

“Un progetto che può salvare delle vite, che tutela la salute dei cittadini – ha concluso l’assessore regionale Marco Scajola. Questo macchinario è anche ad uso pediatrico ed è stato collocato in un punto nevralgico sia rispetto agli edifici di Arte Imperia, sia al campo da calcetto particolarmente frequentato. Speriamo che non sia mai necessario il suo utilizzo, ma nel caso sarà facilmente raggiungibile ed utilizzabile dall’intero quartiere”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium