/ Politica

Politica | 24 novembre 2021, 14:15

Imperia, martedì torna a riunirsi il consiglio comunale: in aula il nuovo assetto dei mercati di Porto e Oneglia e la manutenzione delle condotte fognarie

15 in totale i punti all'ordine del giorno. L'assessore Gandolfo illustrerà anche la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi sia di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani

Imperia, martedì torna a riunirsi il consiglio comunale: in aula il nuovo assetto dei mercati di Porto e Oneglia e la manutenzione delle condotte fognarie

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Imperia. La seduta è stata convocata per martedì alle 18. Dopo le comunicazioni del sindaco Claudio Scajola, sono 15 i punti all'ordine del giorno che verranno esaminati.

Il primo a prendere la parola sarà il vicesindaco Giuseppe Fossati che illustrerà l'aggiornamento al mese di novembre del 'documento unico di programmazione' e una serie di acquisizione aree al patrimonio comunale per adempiere alle convenzioni urbanistiche.

L'assessore alle Finanze, Fabrizia Giribaldi, successivamente comunicherà in merito al "terzo prelievo del fondo di riserva", l'aggiornamento del "piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari", del trasferimento e acquisizione, a titolo non oneroso, della porzione di immobile - cabina Enel- sita in parco 'Padre Chiaffredo Peyrona' attualmente di proprietà della società 'Albafior s.r.l.' e approvazione bozza atto di servitù elettrodotto. Altre pratiche riguardano poi, l'approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria dal 1 gennaio del 2022 al 31 dicembre del 2023 e l'ottava variazione di bilancio di previsione 2021-2023. 

Sarà invece, l'assessore al Commercio, Gianmarco Oneglio, a portare in aula l'approvazione definitiva dell'attuale assetto dei mercati dei rioni di Oneglia e Porto Maurizio nonchè le modifiche al regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e per l'occupazione delle aree pubbliche destinate ai mercati, approvato nel gennaio scorso. 

Al civico consesso poi, toccherà riconoscere il debito fuori bilancio derivante dalla sentenza della Corte d'Appello di Genova relativa al condominio 'Sep' e altri soggetti istituzionali tra cui il Comune. La pratica verrà illustrata dall'assessore all'ambiente Laura Gandolfo la quale riferirà anche in merito alla convezione per gli interventi di manutenzione straordinaria dell'impianto di trattamento acque reflue comprensoriale, sito nel comune di Imperia, alla convenzione per la gestione in forma associata, tra i comuni del bacino imperiese, riguardante i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e annessi. L'assessore ai servizi sociali Luca Volpe invece, discuterà l'approvazione del regolamento d'istituzione e gestione del servizio di volontariato civico comunale.

Previste anche due mozioni. La prima porta la firma del consigliere comunale di 'Cambiamo con Toti', Alessandro Savioli, per la modifica della denominazione delle uscite autostradali cittadini. Per il consigliere le attuali 'Imperia Est' e 'Imperia Ovest' vanno sostituite con 'Imperia Oneglia' e 'Imperia Porto Maurizio'. 

All'ultimo punto dell'ordine del giorno la mozione del consigliere del Partito Democratico, Fabrizio Risso, sulla proposta di valutazione del progetto di variante del C tratto dell'Aurelia Bis, in corrispondenza dello svincolo di Imperia Est. Nello specifico, si tratta della "variante che sarà in grado di limitare l’impatto ambientale dell'opera infrastrutturale, riducendo fortemente la quantità cementizia e salvaguardando - aumentando il transito in galleria- l’antico borgo di Oliveto e i suoi residenti". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium