/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2021, 12:20

Anche su Imperia il progetto Donne Impresa di Coldiretti “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”

Il progetto sul biologico, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, si pone l’obiettivo di far avvicinare i bambini all’agricoltura e alla filiera corta agricola della Liguria

Anche su Imperia il progetto Donne Impresa di Coldiretti “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”

Coldiretti arriva nelle scuole liguri: una serie di incontri organizzati con gli studenti e i docenti degli istituti per portare in aula giochi, divertimento e tanti insegnamenti sull’agricoltura e sulle aziende della nostra regione. Due i progetti partiti su Genova e La Spezia che prenderanno il via nei prossimi giorni anche a Imperia e Savona: un’attività d’informazione e formazione sull’educazione alimentare in materia di agricoltura biologica, organizzata con il contributo di Regione Liguria; e il progetto di Coldiretti Donne Impresa dal titolo “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”. 

Il progetto sul biologico, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, si pone l’obiettivo di far avvicinare i bambini all’agricoltura e alla filiera corta agricola della Liguria, per aiutarli a crescere con la consapevolezza che qualità del cibo, rispetto dell’ambiente e sostenibilità vanno sempre di pari passo. La collaborazione, di rilevante importanza per il territorio, mostra come si arriva dal campo alla tavola nell’agricoltura biologica, attraverso gli interventi di tecnici esperti e agricoltori biologici locali che terranno lezioni in aula e gite in Fattoria. Il progetto ha natura informativa ed educativa per i ragazzi e persegue alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030 con i quali si mira a raggiungere un completo sviluppo sostenibile: l’obiettivo 2 Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile”, l’obiettivo 12 Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili” e l’obiettivo 13 “Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto”.

 

Il progetto di Coldiretti Donne Impresa “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, invece, è indirizzato agli studenti delle classi di quarta elementare: i tecnici e le imprenditrici liguri accompagnano i bambini in lezioni a tema “Cibo buono per noi e la natura” con lezioni interattive che introducono gli alunni al mondo di Campagna Amica, testimonianze dirette e tanto divertimento. Il progetto si inserisce nel contesto del Protocollo in essere tra il MIUR e Coldiretti “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato nel luglio 2019. Tra i temi che verranno presentati agli studenti, sarà punto cardine la correlazione tra cibo e natura, con focus specifici sulla sostenibilità ambientale, la stagionalità delle produzioni, la valorizzazione delle biodiversità locali, il consumo consapevole e lo spreco alimentare.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium