/ Imperia Città

Imperia Città | 26 novembre 2021, 11:29

Imperia in festa: oggi si celebra San Leonardo patrono della città, le immagini della Santa Messa (Foto)

Stamani i festeggiamenti si sono aperti alle 11, alla Basilica Concattedrale di San Maurizio, con la Messa Pontificale presieduta da monsignor Antonio Suetta

Imperia in festa: oggi si celebra San Leonardo patrono della città, le immagini della Santa Messa (Foto)

Imperia in festa, oggi si celebra San Leonardo da Porto Maurizio, patrono della città: stamani i festeggiamenti si sono aperti alle 11, alla Basilica Concattedrale di San Maurizio, con la Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Antonio Suetta e celebrata dai parroci della città alla presenza delle massime autorità civili, politiche e militari.

La liturgia è stata animata dalla corale San Maurizio. Il Santo, vissuto tra il 1676 e il 1751, era figlio di un capitano di Marina. Nato a Porto Maurizio, ha compiuto i suoi studi a Roma presso il Collegio romano per poi entrare nel ritiro di san Bonaventura, sul Palatino, dove vestirà il saio francescano.

"San Leonardo mise al centro della sua predicazione la Passione di Gesù - ha detto nell'Omelia Mons. Antonio Suetta - spese l'intera sua esistenza a ricordare ai fratelli l'esigenza di coltivare il rapporto fonda mentale con Dio. Temi che oggi si vorrebbero eliminare dalle coscienze. L' esclusione di Dio dalla vita umana genera inconsistenza".

Inviato dal Papa in Corsica a ristabilire la concordia tra i cittadini, riuscì ad ottenere, nonostante le gravi divisioni tra gli abitanti, un impensabile abbraccio di pace. Il tema della Croce era al centro della sua predicazione: richiamava le folle alla penitenza e alla pietà cristiana. Alfonso Maria de' Liguori lo definì “il più grande missionario del nostro secolo”.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19 per il secondo anno consecutivo non si è potuta svolgere la tradizionale processione.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium