/ Economia

Economia | 27 novembre 2021, 07:00

Investimenti online: dalle strategie agli asset da monitorare per giocare in borsa oggi

Per capire come iniziare a giocare in borsa è opportuno seguire i consigli di professionisti del settore: ecco un articolo molto utile per essere informati al meglio

Investimenti online: dalle strategie agli asset da monitorare per giocare in borsa oggi

Investire in borsa non è mai stato così facile, almeno questo è quanto emerge da tutte le analisi del settore. Nell'ultimo biennio si sono infatti innescati, e legati tra loro, una serie di fattori che hanno portato le persone a sviluppare una maggiore propensione alla realizzazione di investimenti online. In questo vortice di dinamiche ha sicuramente giocato un ruolo importante anche la pandemia che, limitando la circolazione delle persone ha fatto sì che queste acquisissero maggiore dimestichezza con gli strumenti digitali.

Le persone si sono infatti abituate a svolgere sempre più operazioni in maniera autonoma e in forma digitale. Queste includono molto spesso anche la gestione delle proprie finanze e di conseguenza anche le metodologie d'investimento. Per il soddisfacimento di questo punto hanno poi un ruolo molto importante i migliori broker per il trading online che hanno sviluppato nel tempo delle piattaforme sempre più semplici e intuitive.

L'indice di gradimento delle persone per questi strumenti che permettono di investire in borsa autonomamente è molto alto, come confermato soprattutto dal nettissimo incremento degli iscritti alle piattaforme, che in alcuni casi è stato anche superiore al 200%. Infine, stando ai dati della Banca d'Italia, anche l'accrescimento dei risparmi privati ha giocato un ruolo molto importante nel generare una maggiore propensione agli investimenti online.

Scelta dei migliori asset

Innanzitutto, per capirecome iniziare a giocare in borsaè opportuno seguire i consigli di professionisti del settore come gli esperti di Diventaretrader.com, che illustrano anche le migliori piattaforme a cui affidarsi per operare sui mercati finanziari. Una volta scelto l’intermediario, ogni investitore che desidera giocare in borsa deve selezionare i propri asset. Per chi desidera investire sulla borsa "tradizionale" è importante decidere su quale listino acquistare uno o più titoli e procedere poi con attenzione e cautela.

La scelta dei migliori asset viene molto spesso associata all'individuazione di settori che possono trarre giovamento dalle condizioni macroeconomiche del momento. Solo per fare un esempio, nell'ultimo biennio le congiunture economiche hanno sicuramente favorito i titoli appartenenti al settore farmaceutico, petrolifero, digital tech e a molti legati allo sviluppo di software. Tra gli asset che possono essere individuati per gli investimenti online vi sono poi anche ambiti differenti.

I principali di questi sono:

• Criptovalute.
• Indici.
• Etf.
• Materie prime.
• Valute monetarie.

In generale per i principianti è sempre consigliabile iniziare con la borsa tradizionale, visto che le modalità che la regolamentano sono solitamente più note. Anche gli indici, le materie prime e il forex (ovvero il mercato delle valute monetarie) possono risultare molto interessanti ma necessitano sempre di un notevole approfondimento della materia. Le criptovalute sono spesso soggette ad una notevole volatilità

Principali strategie d'investimento

Per chi intende iniziare a giocare in borsa è molto importante conoscere quelle che possono essere le principali strategie utilizzate. La strategia che da sempre va per la maggiore è quella che prevede di provare ad individuare un titolo che accrescerà il proprio valore in un futuro prossimo. Solo per fare un esempio, il protrarsi della situazione pandemica potrebbe continuare a favorire titoli legati al mondo degli acquisti online, come Amazon o all'intrattenimento come Netflix.

Al contrario se, come auspicabile, la pandemia dovesse finalmente arretrare e concedere un certo grado di ritorno alla "normalità", ne trarrebbero sicuramente giovamento i titoli legati ai viaggi, come ad esempio Booking e quelli delle relative compagnie aeree. In questo periodo sembra però impossibile non continuare ad avere un occhio di riguardo per i titoli delle case farmaceutiche che nell'ultimo biennio hanno acquisito un grande valore, come Moderna e Pfizer.

Ovviamente è anche importante ricordare che nessun titolo può crescere all'infinito, in quanto prima o poi raggiunge sempre un punto di saturazione che ne innesca le vendite. Infine è utile sapere che è possibile realizzare degli utili anche quando un titolo perde valore, grazie alla vendita allo scoperto, ovviamente prevedendo in anticipo il giusto andamento del titolo. Va però precisato che non tutti i broker offrono questa possibilità e quando questa è presente non riguarda tutti i titoli presenti nel listino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium