/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2021, 18:48

Imperia, continua la sinergia con la fondazione Bracco grazie alla scuola vela 'Beatrice', Roggero: "Non solo sport, ma impulso alla cultura marinara" (foto e video)

Oggi, nell'ambito del premio 'San Leonardo città di Imperia' è stata inaugurata anche la mostra dedicata al veliero, donato dalla presidente Diana Bracco, all'intera comunità

Imperia, continua la sinergia con la fondazione Bracco grazie alla scuola vela 'Beatrice', Roggero: "Non solo sport, ma impulso alla cultura marinara" (foto e video)

In occasione del premio 'San Leonardo città di Imperia' il Comune ha inaugurato anche la mostra dedicata al veliero 'Beatrice',  donato alla città nel luglio scorso dalla fondazione 'Bracco' su input della presidente Diana De Silva Bracco.

L'imbarcazione è già stata al centro di un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha portato studenti e insegnanti del 'Nautico' di Imperia a collaborare con aziende e artigiani del territorio per restaurarla ed effettuare la manutenzione, garantendo condizioni di conservazione ottimali.

Il  natante di 16 metri con due alberi, maestro e mezzana, è stata realizzata nel 1962 dai cantieri Sangermani di Lavagna, che vanta 100 metri quadri di velatura, fasciame di iroko su ordinate di acacia, teak e sovrastrutture in mogano; "Beatrice", che si trova nel porto di Imperia dove rimarrà grazie a un posto barca concesso gratuitamente dalla 'Go Imperia', ha preso parte alla regata delle 'Vele d’epoca' e adesso con l'istituzione della scuola vela 'Beatrice' permetterà a tanti giovani imperiesi di avvicinarsi alla disciplina. 

"Abbiamo deciso di valorizzare il dono della dottoressa Bracco, ha dichiarato l'assessore alla cultura Marcella Roggero, continuano la collaborazione con la fondazione 'Bracco' per un bando che darà il via alla scuola vela 'Beatrice'. Sarà una scuola che avvicinerà i giovani imperiesi al mondo della vela, ma non solo a quello sportivo, ma a tutta la cultura marinara e alla tradizione della nostra città. I valori della fondazione infatti, ben si sposano con quelli di questa amministrazione: la cultura, la scienza e il senso di comunità. Vogliamo avvicinare i giovani alla realtà cittadina e in particolare avvicinare le ragazze al mondo della vela. Lo faremo con loro, ha concluso, e non possiamo essere che grati e onorati". 

Angela Panzera-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium