Attualità - 29 novembre 2021, 15:26

Coldiretti Imperia arriva nelle scuole con donne impresa e attività sul biologico

Il progetto sul biologico, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, si pone l’obiettivo di far avvicinare i bambini all’agricoltura e alla filiera corta agricola di Imperia, per aiutarli a crescere con la consapevolezza che qualità del cibo, rispetto dell’ambiente e sostenibilità vanno sempre di pari passo.

Coldiretti Imperia arriva nelle scuole con donne impresa e attività sul biologico

Coldiretti Imperia arriva nelle scuole: una serie di incontri organizzati con gli studenti e i docenti dell’Istituto comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio per portare in aula giochi, divertimento e tanti insegnamenti sull’agricoltura e sulle aziende della provincia di Imperia. Due i progetti che in partenza lunedì 29 novembre: un’attività d’informazione e formazione sull’educazione alimentare in materia di agricoltura biologica, organizzata con il contributo di Regione Liguria; e il progetto di Coldiretti Donne Impresa dal titolo “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”. 

Il progetto sul biologico, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, si pone l’obiettivo di far avvicinare i bambini all’agricoltura e alla filiera corta agricola di Imperia, per aiutarli a crescere con la consapevolezza che qualità del cibo, rispetto dell’ambiente e sostenibilità vanno sempre di pari passo. La collaborazione, di rilevante importanza per il territorio, mostra come si arriva dal campo alla tavola nell’agricoltura biologica e persegue alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda dell’ONU 2030. Il progetto di Coldiretti Donne Impresa, invece, è indirizzato agli studenti delle classi di quarta elementare ai quali si vuole far conoscere la realtà di Campagna Amica: il tema principale sarà “Cibo buono per noi e la natura”, con focus specifici sulla sostenibilità ambientale, la stagionalità delle produzioni, la valorizzazione delle biodiversità locali, il consumo consapevole e lo spreco alimentare. 

“Siamo entusiasti di far arrivare la realtà di Coldiretti nelle scuole- affermano il Presidente Coldiretti Imperia Gianluca Boeri e il Direttore Provinciale Domenico Pautasso- E’ un’occasione per far avvicinare i bambini all’agricoltura e a temi di primaria importanza al giorno d’oggi quali lo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale. Siamo certi che la collaborazione con l’Istituto comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio permetterà agli studenti di imparare curiosità sul territorio che li circonda grazie anche alle testimonianze dirette che porteranno in aula le nostre aziende”. 

Per entrambi i progetti sono previsti incontri in aula con tecnici esperti, aziende locali e con le imprenditrici di Donne Impresa; i bambini, inoltre, avranno l’occasione di fare gite in fattoria e nelle aziende per entrare in contatto diretto con la natura e avvicinarsi al mondo dell’agricoltura biologica. Tante le aziende che poteranno la loro testimonianza diretta agli studenti con racconti e laboratori pratici: da Marisa Plando de “La Fattoria” che coinvolgerà i bambini con un laboratorio sulle erbe aromatiche inondando le classi con profumati aromi, a Federico Guadalupi di “Biodiversamente” che porterà in aula la cultura della lavanda, centrale nel territorio dell’imperiese; da Alcide Ferro dell’azienda “Cian De’ Basue” che racconterà l’importante filiera del grano facendo toccare con mano il prodotto ai bambini, a Simona Brizio dell’azienda “L’orto di Muma” che terrà attività sugli insetti utili proponendo agli alunni un divertente laboratorio con la costruzione di casette per gli insetti; infine, non poteva mancare un focus sull’olio d’oliva: Antonella Monica Rovea dell’azienda olivicola “Rovea” coinvolgerà i bambini con laboratori sul prodotto per eccellenza dell’imperiese, raccontando la filiera dell’olio e le attività di recupero dei prodotti dell’oliveto. 

“Sono contenta di far parte di questo progetto e di poter portare la mia esperienza in aula come rappresentante del movimento delle Donne. –afferma Simona Brizio, Responsabile Donne Impresa Imperia- Credo che insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente e della natura attraverso il consumo consapevole e la valorizzazione delle biodiversità locali sia essenziale date le problematiche che sempre più spesso ci troviamo a dover affrontare a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, è un’ottima occasione per farli avvicinare al mondo dell’agricoltura e alle realtà del loro territorio che io e i miei colleghi valorizzeremo al meglio”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU