Eventi - 30 novembre 2021, 08:15

Con Cna Imperia alla scoperta dei cesti e delle ceramiche della Valle Argentina

Nella “Badalucco Art Gallery” sono protagoniste due importanti attività artigianali: l’arte dell’intreccio e della ceramica.

Con Cna Imperia alla scoperta dei cesti e delle ceramiche della Valle Argentina

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

 

Oggi andiamo a Badalucco, a scoprire due artigiani, Pino Rocca e Manuela Pizzolla, che nella “Badalucco Art Gallery” tengono in vita due importanti discipline artistiche: l’arte dell’intreccio e della ceramica.

La sede è un vero e proprio atelier artistico a 360 gradi, che vive attraverso laboratori permanenti e molteplici attività come mostre ed eventi musicali e teatrali.

Li troviamo nel laboratorio impegnati tra legni di castagno da intrecciare e ceramiche da colorare.

 

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

 

 

Pino tiene viva l’arte dei maestri cestai, un autentico atto di amore verso il territorio. Una sapienza e artigianalità che richiede esperienza e che inizia con la raccolta nel bosco e la scelta di legni di Castagno, che vengono spaccati e lavorati. Poi ci vuole impegno e passione per creare prodotti finali, cesti e gerle, che sono pezzi unici.

Accanto ai cesti, ancora oggi utilizzati in campagna per la raccolta delle olive e dei funghi, Pino realizza anche altri oggetti, che si prestano ad essere usati per seccare i pomodori e i fichi o per contenere oggetti e fiori e abbellire le pareti casa.

Manuela si occupa da alcuni anni del laboratorio di ceramica. Tiene corsi e workshop, e produce diversi oggetti decorativi: dalle stoviglie alle piastrelle dai vasi alle maschere. La produzione di oggetti in ceramica è una scuola di vita in particolare per i ragazzi che seguono i suoi corsi. Si impara a maneggiare l’argilla, ad aspettare il tempo dell’essicazione e della cottura; a capire che a volte i risultati sono diversi da quelli attesi e poi si può giocare con i colori; ed alla fine scoprire che l’oggetto realizzato può avere un uso diverso da quello immaginato all’inizio.

Manuela proprio in questo laboratorio ha trovato lo spazio per la sua iniziativa culturale tesa a diffondere la conoscenza di quest'antica arte, promuovendo incontri corsi, realizzando eventi, mostre e mercatini.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti di grande eccellenza e produzioni rare. Questi sono i veri protagonisti di questo viaggio che porta i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriamo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

 

Il laboratorio UpArte si trova a Badalucco in via M. Bianchi n. 1e dispone di una pagina facebook

mail: unparte.badalucco@gmail.com

Telefoni: Manuela 348.7478477 ; Pino 336.4348283   

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU