/ Economia

Economia | 01 dicembre 2021, 07:00

Bitcoin vs Ethereum: quale dovrei comprare?

Vuoi iniziare a investire in criptovalute, ma non conosci la differenza tra le 2 monete più diffuse al mondo? Allora scopri di più continuando a leggere.

Bitcoin vs Ethereum: quale dovrei comprare?

Vuoi iniziare a investire in criptovalute, ma non conosci la differenza tra le 2 monete più diffuse al mondo? Allora scopri di più continuando a leggere.

Molti investitori, compresi i professionisti, stanno iniziando a prendere in considerazione le criptovalute.

I 2 nomi più noti in questo settore mondo sono Bitcoin ed Ethereum.

Ma un principiante potrebbe chiedersi in quale criptovaluta investire? Hanno scopi diversi? Guadagnano o perdono valore in modi diversi?

Ecco il parere di un paio di esperti

Il co-fondatore di Aus Merchant, Sean Tolkin, ha dichiarato che esiste un modo molto semplice per gli investitori tradizionali di fare una distinzione tra le due criptovalute.

"Bitcoin sta all'oro come Ethereum sta alle azioni".

Bitcoin è oro

Tolkin, che è anche amministratore delegato del provider di valuta digitale, ha affermato che lo scopo principale di Bitcoin è quello di essere una riserva di valore.

“Bitcoin è denaro sano in formato digitale. Bitcoin può essere il più grande sistema di risparmio al mondo ed è aperto a chiunque, senza la necessità di intermediari fidati come banche o avvocati”.

Bitcoin è stato programmato per raggiungere alla fine un limite di 21 milioni di monete. Tolkin ha detto che questa scarsità ne sostiene il valore.

“Questo è in netto contrasto con il tradizionale sistema monetario fiat che consente ai governi di gonfiare l'offerta monetaria (per finanziare il debito pubblico), che a sua volta erode il potere d'acquisto dei propri sudati risparmi”.

Ethereum è azioni

Secondo Tolkin, Ethereum - o più precisamente, Ether - è "un completo cambio di paradigma da Bitcoin".

"Mentre la missione di Bitcoin è semplicemente quella di essere una efficace riserva di valore e un mezzo di scambio immutabile, Ethereum è una piattaforma che facilita una miriade di altre attività e applicazioni".

Ethereum utilizza la tecnologia blockchain per facilitare la "finanza decentralizzata" o "Defi" come viene chiamata oggigiorno.

"La Defi consente a chiunque disponga di uno smartphone di scambiare, prestare, noleggiare, diventare un market maker e molto altro ancora", ha affermato Tolkin.

"La blockchain di Ethereum ha anche consentito la creazione di: giochi play-to-ear (per guadagnare), protocolli di gestione della catena di approvvigionamento, cura dell'arte digitale (NFT) e può teoricamente facilitare una quantità quasi infinita di altre applicazioni".

Quindi il valore di Ether dipende maggiormente dalle attività della vita reale e dall'utilità della tecnologia.

"Molte di queste applicazioni hanno flussi di cassa e guadagni P/E, ecc. che sono familiari a chiunque nel settore della finanza tradizionale", ha affermato Tolkin.

"Questo sistema finanziario parallelo è reso possibile dalla funzionalità degli smart contract nativa della blockchain di Ethereum".

Perché preoccuparsi delle criptovalute (o di qualsiasi altra)?

Secondo l'amministratore delegato di Aus Merchant Investment Darren Abrams, l'industria blockchain sta già mostrando quanto siano inefficienti i sistemi di database del vecchio mondo.

"La finanza e la gestione della catena di approvvigionamento sono entrambe predisposte all'interruzione della blockchain", ha affermato.

"Tuttavia, riteniamo che le blockchain che facilitano al meglio queste applicazioni finanziarie decentralizzate cattureranno la maggior parte del capitale del mercato degli asset digitali".

Abrams aveva un consiglio per coloro che volevano iniziare a investire in criptovalute, ma non sapevano da dove cominciare.

“Ci sono due approcci che consiglierei. Innanzitutto, investi semplicemente in... blockchain di "livello 1" (cioè Bitcoin, Ether, Polkadot, Solana, Terra) o trova un gestore di fondi professionista nello spazio”.

Il nostro consiglio? Le aziende globali stanno già investendo sulle criptovalute, non perdere l'occasione di imparare il mestiere. Visita e iscriviti a Bitcoin Evolution per scoprire il nuovo mondo della finanza, decentralizzata.

Aus Merchant è un gestore di investimenti in criptovalute, quindi i suoi fondatori hanno ovviamente interesse per gli investitori che cercano assistenza professionale.

Ma Abrams ritiene che entrambi gli approcci funzioneranno bene.

"Anche se crediamo che la prima opzione produrrà rendimenti fantastici a lungo termine, il middleware e le applicazioni costruite su queste blockchain hanno il potenziale per generare rendimenti asimmetrici", ha affermato.

"Tuttavia, individuare la differenza tra un Pets.com e un Amazon richiede un esperto esigente."

Per concludere, consigliamo a tutti i nostri lettori di investire in criptovalute, ma di fare sempre attenzione a non “spendere” più di quanto non ci si possa permettere di perdere, in quanto il mercato è attualmente ancora molto volatile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium