/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2021, 10:36

Imperia, inaugurata l'installazione dedicata a Edmondo De Amicis: "Un modo anche per avvicinare la scuola alle istituzioni pubbliche" (foto e video)

Lo scopo del progetto, avviato il 26 novembre con quella in ricordo di San Leonardo, è di far conoscere la storia e la vita dei personaggi illustri che hanno contribuito allo sviluppo artistico, culturale e spirituale della città

Imperia, inaugurata l'installazione dedicata a Edmondo De Amicis: "Un modo anche per avvicinare la scuola alle istituzioni pubbliche" (foto e video)

Continua il percorso culturale intrapreso dall'amministrazione comunale per far conoscere alla città i personaggi che hanno contribuito alla storia di Imperia. Stamani il sindaco Claudio Scajola e l'assessore alla Cultura Marcella Roggero hanno inaugurato l'installazione artistica dedicata a Edmondo De Amicis che si trova nell'omonima piazza. 

Il progetto è stato avviato il 26 novembre scorso, con quella dedicata a San Leonardo e posizionata proprio di fronte alla sua casa natale al Parasio, ed è rivolto a cittadini e turisti con lo scopo di divulgare la storia, la vita e le opere dei personaggi che hanno contribuito allo sviluppo artistico, letterario, ma anche spirituale della città. L’obiettivo è quello di portare in città i personaggi dell’affresco di Cesare Ferro, che si trova nella sala del Consiglio comunale, che raccontano la storia dell’unificazione di Imperia.

"Abbiamo deciso, spiega il primo cittadino, di fare queste istallazioni nei diversi angoli che ricordano il personaggio. Oggi siamo in piazza De Amicis dove De Amicis è nato insieme ai bambini anche in un'occasione significativa perchè il 17 dicembre c'è stato questo bellissimo scritto dall'autore e intitolato proprio '17 dicembre' alle maestre. Un modo questo di intensificare il rapporto tra la scuola e l'amministrazione pubblica". Il brano infatti è stato recitato dal cantautore imperiese, Eugenio Ripepi, e i tanti piccoli alunni presenti oggi. 

 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium