/ Politica

Politica | 18 dicembre 2021, 13:04

Elezioni provinciali: hanno votato Scajola, candidato unico alla guida dell'ente e il sindaco di Sanremo Biancheri che non ritira la tessera per eleggere il presidente (foto)

Adriano Biancheri capolista dei socialisti si è recato al seggio di Ventimiglia. Urne aperte fino alle 20: domani mattina lo spoglio

Elezioni provinciali: hanno votato Scajola, candidato unico alla guida dell'ente e il sindaco di Sanremo Biancheri che non ritira la tessera per eleggere il presidente (foto)

Si sono aperte regolarmente alle 9 le urne per le elezioni provinciali e in mattinata c’è già stata una buona affluenza di ‘grandi elettori’ con anche momenti di coda. Il candidato unico alla presidenza, il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha votato intorno alle 12.30, prima di lui si era recato nel seggio allestito nella sala consiliare del Palazzo della Provincia il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri, capolista dello schieramento ‘La Riviera dei Comuni', che non ha ritirato la tessera per eleggere il presidente, Luigino Dellerba, presidente reggentee anche il sindaco di Taggia Mario Conio. Adriano Biancheri, capolista de ‘La Provincia di tutti', lista di ispirazione socialista ha votato, invece, nel seggio del Comune di Ventimiglia dedicato ai 18 centri dell’area intemelia. Ad aver accompagnato stamani il sindaco Scajola a votare, la moglie Maria Teresa Verda che è consigliere comunale di Aurigo. 

Trattandosi di una elezione di secondo livello non votano i cittadini ma i 777 i sindaci e consiglieri comunali dei 66 comuni della provincia secondo un sistema che assegna 'pesi' diversi a ciascun voto a seconda del numero di residenti in ogni comune. 

Sulla candidatura di Scajola alla presidenza si è ricompattato il centrodestra, aveva fatto un passo indietro, invece, il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri che in un primo tempo sembrava deciso a sfidare l’ex ministro dopo la sua discesa in campo annunciata a Parma in occasione dell’Assemblea di Anci.

Preoccupato di questa situazione ho dato la mia disponibilità ad aggiungere questo impegno a quello di sindaco del capoluogo”, aveva dichiarato l’ex ministro incontrando la stampa per illustrare i contenuti del programma di lavoro che intende proporre, quale presidente della Provincia di Imperia, all'attenzione degli amministratori locali per il rilancio del territorio. Tra i punti prioritari ai quali dovrà dedicarsi da lunedì ci sono la gestione dell’emergenza idrica, il ciclo dei rifiuti con il progetto del biodigestore, i trasporti, la sanità.

Ogni elettore riceve due schede: una per l’elezione del presidente, una per l’elezione dei dieci componenti del consiglio provinciale. Per quanto riguarda l’elezione del consiglio provinciale (nella scheda è consentita l’espressione di una preferenza), le liste ammesse sono tre: 'La Provincia di tutti, 'Riviera delle Alpi-Scajola Presidente', 'La Riviera dei Comuni'.

Si vota fino alle 20, lo scrutinio avrà luogo a Imperia nella sala consiliare della Provincia, domenica prossima a partire dalle 8.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium