/ Politica

Politica | 18 dicembre 2021, 20:45

Imperia, elezioni provinciali, affluenza al 74,51%: il sindaco Claudio Scajola sempre più vicino alla presidenza

Le urne si sono chiuse alle 20. Dai dati si evince che 8 ‘grandi elettori’, pari all’1,3% dei votanti, non hanno ritirato la scheda per la nomina del presidente, seguendo quindi l'esempio del primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri

Imperia, elezioni provinciali, affluenza al 74,51%: il sindaco Claudio Scajola sempre più vicino alla presidenza

Oggi, dalle otto alle 20, si sono svolte le elezioni provinciali. L’affluenza al voto nei seggi di Imperia e di Ventimiglia, complessivamente, è stata del 74,51% per l’elezione del presidente, 579 sono stati i voti su 777 aventi diritto, mentre per l'elezione del Consiglio è stata del 75,54% con 587 voti su 777 gli aventi diritto. 

Il seggio nella città di frontiera è stato istituito per facilitare le operazioni di voto degli amministratori dei diciotto comuni dell’estremo Ponente: dovranno accedere al seggio ventimigliese i sindaci e i consiglieri dei Comuni di Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia, Seborga, Vallebona, Soldano, San Biagio della Cima, Perinaldo, Dolceacqua, Apricale, Isolabona, Castelvittorio, Pigna, Rocchetta Nervina, Airole, Olivetta San Michele. Domani lo scrutinio avverrà a Imperia nella sala consiliare della Provincia, a partire dalle ore 8.

Candidato unico alla presidenza è il sindaco di Imperia Claudio Scajola che stamani ha votato intorno alle 12.30 insieme alla moglie Maria Teresa Verda, consigliere comunale di Aurigo. 

Ha votato stamani anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che però non ha ritirato la scheda per eleggere il presidente. Il primo cittadino matuziano, che in un primo tempo sembrava deciso a sfidare l’ex ministro dopo la sua discesa in campo annunciata a Parma in occasione dell’Assemblea di Anci, ha però poi fatto un passo indietro. Dai dati si evince che 8 ‘grandi elettori’, pari all’1,3% dei votanti, non hanno ritirato la scheda per l’elezione del presidente, il candidato unico Scajola, seguendo l’esempio del sindaco matuziano Alberto Biancheri.

Ogni elettore ha ricevuto due schede: una per l’elezione del presidente, una per l’elezione dei dieci componenti del consiglio provinciale. Per quanto riguarda l’elezione del consiglio provinciale (nella scheda era consentita l’espressione di una preferenza), le liste ammesse sono tre: 'La Provincia di tutti, 'Riviera delle Alpi-Scajola Presidente', 'La Riviera dei Comuni'.

Ecco le rispettive composizioni. La Provincia di tutti: Adriano Biancheri (sindaco del Comune di Airole), Franca Saluzzo (consigliere del Comune di Vasia), Paolo Blancardi (consigliere del Comune di Ospedaletti), Dario Belmonte (consigliere del Comune di Chiusanico), Giulio Bortolomai (consigliere del Comune di Dolceacqua), Federica Maglio (consigliere del Comune di Montegrosso Pian Latte), Lorena Usini (consigliere del Comune di Olivetta San Michele).

Riviera delle Alpi-Scajola Presidente: Patrizia Badino (consigliere del Comune di Sanremo), Armando Biasi (sindaco del Comune di Vallecrosia), Paola Carli (consigliere del Comune di Mendatica), Mario Conio (sindaco del Comune di Taggia), Luigino Dellerba (sindaco del Comune di Aurigo), Barbara Feltrin (consigliere del Comune di Diano Marina), Vittorio Ingenito (sindaco del Comune di Bordighera), Manuela Sasso (sindaco del Comune di Molini di Triora), Andrea Spinosi (consigliere del Comune di Ventimiglia), Daniele Ventimiglia (consigliere del Comune di Sanremo).

La Riviera dei Comuni: Alberto Biancheri (sindaco del Comune di Sanremo), Domenico Abbo (consigliere del Comune di Lucinasco), Laura Arimondo (consigliere del Comune di San Bartolomeo al Mare), Barbara Brugnolo (consigliere del Comune di Taggia), Barbara Gibellini (consigliere del Comune di Dolcedo), Manuela Elisabetta Manuela Giraudo (consigliere del Comune di Pompeiana), Fabio Sbraci (consigliere del Comune di Dolceacqua), Giuseppe Trucchi (consigliere del Comune di Bordighera), Roberto Trutalli (sindaco del Comune di Pigna).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium