/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2021, 17:41

Imperia, nuova vita per il molo lungo di Porto: inaugurata la Passeggiata nel Mare. Il sindaco Scajola: “Unito sicurezza e storia"

Nel tratto tra i due fari, panchine e nuova illuminazione oltre alla messa in sicurezza. Intervento da 6 milioni di euro, svelata anche la Madonnina del Faro

Imperia, nuova vita per il molo lungo di Porto: inaugurata la Passeggiata nel Mare. Il sindaco Scajola: “Unito sicurezza e storia"

Apertura nel pomeriggio di oggi della Passeggiata nel Mare sul Molo Lungo di Porto Maurizio alla presenza del sindaco Claudio Scajola. L'intervento, per un totale di oltre 6 milioni di euro, ha visto una complessiva messa in sicurezza del molo, attraverso il rafforzamento della parte terminale, del primo braccio e dell’imboccatura, insieme alla risagomatura del pennello alla radice.

L'intervento di messa in sicurezza ha restituito la possibilità di percorrere a piedi il percorso nella sua interezza. Il tratto tra il Faro Bianco e il Foro Rosso è diventata così la Passeggiata nel Mare, come  avvenuto a Oneglia, con la predisposizione di sedute e una nuova illuminazione. È stata, inoltre, realizzata una piazza sul mare dotata di panchine circolari, come, appunto a Oneglia nella zona della 'Sirena'. 

L'apertura della nuova Passeggiata nel Mare di Porto Maurizio è stata anche l'occasione per lo svelamento della nuova Madonnina nel Faro, realizzata dai ceramisti di Albisola, in sostituzione della precedente andata perduta. 

Svelata anche la Madonnina votiva del Faro, nel faro bianco, inserita nella nicchia, appena sotto il coronamento alla sommità del faro, nella quale era stata collocata, nell'immediato dopoguerra, una statuetta della Madonna. Si trattava di un ex voto poetico ed evocativo quale segno di riconoscenza, lasciato nel 1946, dall'ingegnere-direttore dei lavori di riattamento del porto di Porto Maurizio.

LE INTERVISTE

"Il molo di Porto Maurizio fa parte della storia della città. E' un molo storico, antico che ha difeso il porto e la Marina. E' un molo danneggiato nel tempo dalle mareggiate però a differenza di quello di Oneglia, ha tenuto ma ormai era molto 'magro' come si dice in gergo. Attraverso fondi della Protezione Civile, della Presidenza del Consiglio e nelle priorità della regione Liguria, abbiamo avuto un finanziamento di oltre 6milioni di euro che ah protetto questo molo e lo ha messo in sicurezza ma lo abbiamo voluto migliorare anche esteticamente e diventa la 'Passeggiata nel mare' di Porto Maurizio. Per cui sarà fruibile, mentre la parte sulla cima era chiusa. - ha spiegato il sindaco Claudio Scajola - Sarà illuminato anche con effetti coreografici e nell'occasione si rimette anche la Madonnina al suo posto dove era stata messa nel 1946 come omaggio alla sicurezza del Porto che aveva garantito la difesa durante il periodo della Guerra. Abbiamo messo insieme la difesa del molo, la storia significativa. C'è stata un'ottima collaborazione con la Capitaneria di Porto. Con questo intervento abbiamo quasi ultimato tutte le difese al mare, nelle prossime settimane inizierà la definizione della parte del Prino così Imperia sarà messa in sicurezza contro i marosi". 

L'uomo era riuscito a salvarsi dall’annegamento dopo essere caduto in mare mentre transitava il bacino. C’era una forte nebbia e l’imbarcazione su cui era a bordo si è ribaltata. Il direttore dei lavori chiese ed ottenne in Capitaneria il permesso di scavare la nicchia nel faro appena terminato di costruire (sotto la sua stessa direzione) a tre quarti del molo lungo, nel punto dove, dal 1880 circa, insisteva un precedente fanale a traliccio. Proprio quest’anno ricorre il 75esimo anniversario dell’episodio. 

L'opera è frutto della collaborazione con l'associazione ceramisti di Albisola, che operano nell’ambito della scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore, ai quali è stata commissionata la statuina 

I lavori sul Molo Lungo di Porto Maurizio, così come quelli di recente ultimazione in via Ballestra, sono stati realizzati grazie alla quota assegnata alla Città di Imperia dalla Protezione Civile sulla base delle schede presentate dal Comune a seguito della mareggiata dell'ottobre 2018.

La cifra totale in tre annualità (2019-2020-2021) ammonta a circa 20 milioni di euro. I prossimi lavori interesseranno il rifacimento del Ponte dei Piani e la messa in sicurezza del litorale di Borgo Prino.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium