/ Politica

Politica | 30 dicembre 2021, 12:44

Imperia, conferenza stampa di fine anno del sindaco Scajola: "Tanti progetti ma si parte dalla correttezza del Bilancio" (Video)

Sul tavolo i problemi ma anche le prospettive, soprattutto per le manifestazioni. Un pensiero anche alle situazioni dettate dal Covid

Imperia, conferenza stampa di fine anno del sindaco Scajola: "Tanti progetti ma si parte dalla correttezza del Bilancio" (Video)

Conferenza di fino anno del sindaco di Imperia Claudio Scajola. L’ex ministro ha voluto parlare dell’anno che sta per terminare, enumerando le opere portate a termine nel 2021 e fissando gli obiettivi del 2022. “La Corte dei conti - ha esordito Scajola - ha certificato al correttezza del Bilancio, stiamo vivendo la più grande stagione nella storia di Imperia in opere pubbliche. In questi 3 anni i finanziamenti ammontano a 95 milioni di euro”.

La nuova piazza Goito, pista di Castelvecchio, riqualificazione della Passeggiata degli innamorati a Porto Maurizio e del tiro a volo, rifacimento del Parco della Rabina del campo di atletica, fino all’apertura di via Ballestra ai Piani con aggiudicazione del nuovo ponte di Piani, alla Passeggiata nel mare di Porto Maurizio, sono alcune delle opere enunciate da Scajola che ha parlato anche delle frazioni.

Museo del Mare, Planetario, Villa Grock, il teatro Cavour per San Leonardo 2023 (già rinviato 3 volte, ndr) i principali obiettivi del 2022. Ultimazione della ciclabile da San Lorenzo al Prino entro Pasqua: anche in questo caso si era parlato dell’inaugurazione entro natale. Per quanto riguarda gli 11 grandi interventi di rigenerazione urbana, uno è stato già finanziato che è quello del Liceo Classico.

“Dare speranza e lavoro ai giovani. Il turismo - ha sottolineato il primo cittadino - ha avuto il soggiorno medio di 4 giorni contro i 2.8 del 2019, quindi vacanza un po’ più lunghe e non solo concentrate tra luglio e agosto. La parte significativa è il prolungamento stagionale. Siamo diventati sede di tutti gli Enti periferici”. Confermato il finanziamento da 29 milioni di euro per il trasferimento della caserma dei carabinieri nella ex Crespi.

Si è parlato anche di Covid: “Il virus cresce anche perché c’è una percentuale alta di non vaccinati – ha detto Scajola -  i dati sono alti e nella zona da Sanremo a Ventimiglia ancora di più per la vicinanza con la Francia, unita alla percentuale di non vaccinati”.

E poi il porto: “Ci auguriamo che la nota vicenda possa concludersi entro i primi 6 mesi per portare a conclusione il bacino. Ognuno di noi deve portare il suo mattone alla costruzione della città”. Senza dimenticare gli atti di vandalismo in città: “Ci sono degli incivili ed è per questo che abbiamo fatto un grosso investimento sulla videosorveglianza”.

Scajola ha confermato l’intenzione di far crescere le manifestazioni: “Vorremmo che il 2022 possa migliorare ulteriormente a cominciare dalla ‘Vele d’Epoca’. Confermiamo ‘Olioliva’ anche come punto culturale, avremo le Frecce tricolori ed è in fase di organizzazione un grande concerto che faremo all’inizio dell’estate. Sulla viabilità stiamo attendendo la visita del commissario governativo per l’Aurelia bis di attraversamento di Imperia. Per la ciclabile speriamo di poterla inaugurare a Pasqua”.

Un passaggio anche sull’Istituto d’Arte: “E’ una competenza della Provincia, ma l’obiettivo è fare una sistemazione definitiva della scuola d’arte con diverse ipotesi. Una è la ‘Stecca delle Ferriere’: sarebbe molto bella ma come metratura forse non è sufficiente; la seconda è relativa alla parte posteriore dell’ex ufficio Enel davanti alla ex Crespi mentre la terza è all’ex Italcementi nella parte vicino alla stazione. L’obiettivo è dare una soluzione definitiva”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium