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Economia | 02 gennaio 2022, 18:40

Come scrivere il miglior CV per candidarsi nel settore del Digital Marketing

In questo articolo ti presentiamo i migliori suggerimenti per realizzare un ottimo CV, idoneo a candidarsi nel marketing digitale nel migliore dei modi.

Come scrivere il miglior CV per candidarsi nel settore del Digital Marketing

Scrivere il tuo curriculum per candidarti nel marketing digitale può essere snervante, soprattutto se hai appena iniziato la tua carriera lavorativa.

Ci sono tanti modi per presentarti, e spesso si può incappare in qualche consiglio errato, magari cercando sul Web un curriculum vitae esempio da cui prendere spunto. In questo articolo però ti presenteremo i migliori suggerimenti per realizzare un ottimo CV, idoneo a candidarsi nel marketing digitale nel migliore dei modi.

Scrivi una intestazione d’impatto

Ecco il primo punto importante da conoscere: nessuno assume un "marketer digitale". Il marketing digitale ha diverse aree: social media marketing (SMM), ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), pubblicità pay-per-click, content marketing e così via. Ognuna di queste aree è distinta e richiede diversi insiemi di abilità.

Quindi l'utilizzo di "marketer digitale" nell'intestazione del curriculum non dice nulla a un potenziale datore di lavoro. Dovrebbe essere qualcosa di più specifico. Prova a utilizzare questa formula per la migliore intestazione del curriculum di marketing digitale: “Livello di esperienza + Tecnologia + Prova + Posizione”.

Non preoccuparti se non hai certificazioni da menzionare. Questa formula la dovrai modificare e personalizzare su misura per il tuo caso. Presi insieme, questi quattro elementi creano un'intestazione che invia un messaggio chiaro ai recruiter.

Elenca le tue tre posizioni lavorative recenti

Il prossimo passo è scrivere la sezione Esperienze lavorative. Consigliamo di concentrarti sugli ultimi tre posti di lavoro per mantenerlo leggibile e breve. Ma sentiti libero di aggiungere altro se hai lavorato in alcune aziende impossibili da non menzionare.

Ogni sezione relativa all'esperienza lavorativa deve dimostrare una cosa: il fatto che hai ottenuto buoni risultati. Elencare semplicemente le tue responsabilità e i tuoi doveri chiave non dice molto ai reclutatori, quindi concentrati su risultati tangibili.

Mantieni l'elenco puntato dei risultati fino a un massimo di cinque punti per ogni azienda. In questo modo, sceglierai i risultati più importanti e rilevanti e manterrai la sezione breve ma informativa. Se hai svolto diversi lavori e il tuo CV di marketing digitale finisce per essere lungo più di due pagine, fallo leggere a uno scrittore o editore di curriculum professionale. Controlleranno la tua scrittura e accorceranno il tuo curriculum senza sacrificare il valore per i datori di lavoro.

Crea una sezione dedicata alle abilità chiave

Il marketing digitale è un campo vasto, quindi potresti essere tentato di scrivere un elenco di competenze lungo un chilometro. Per mantenere questa sezione focalizzata e concisa, scegliamo i migliori.

Per "i migliori" intendo le competenze richieste per il lavoro per cui ti stai candidando. Leggi attentamente la descrizione del lavoro ed elenca le abilità che possiedi. Per questo motivo, potresti dover adattare il tuo curriculum a ciascuna applicazione.

Ogni abilità può avere delle brevi sottosezioni. Ad esempio, "scrittura di post sul blog" e "ottimizzazione dei contenuti SEO" sono sotto-aree di "Marketing dei contenuti". Aggiungi le sotto-competenze pertinenti di conseguenza. Daranno al recruiter il contesto di cui ha bisogno per valutare la tua idoneità al lavoro. E non dimenticare di includere le soft skills, che sono importanti anche nel marketing così come in altri campi. Questi includono curiosità, creatività, ascolto e risoluzione dei problemi.

Includi certificazioni di valore

Le certificazioni fanno risaltare un curriculum di marketing digitale dalla concorrenza. Se disponi di certificazioni pertinenti, crea una sezione speciale per loro. Ma se sei uno specialista di livello base, trova sul Web alcune certificazioni gratuite e conseguile prima di compilare il tuo CV. Come principiante, prova prima a seguire questi corsi e certificazioni gratuiti. Ricevere quelli a pagamento è ovviamente un must per la tua carriera, ma non rappresentano l’unica soluzione possibile.

Concludi con l’area dedicata all’istruzione e verifica il tutto

Diciamo la verità: la sezione Istruzione non è una priorità per i recruiter in questi giorni. Ecco perché è l'ultimo dei campi inseriti su molti curriculum di marketing digitale. La tua non dovrebbe fare eccezione, a meno che tu non sia un professionista del marketing di livello base.

Sentiti libero di menzionare tutti i risultati e i progetti rilevanti che hai realizzato durante la scuola o l’università, soprattutto se stai appena iniziando una carriera nel marketing digitale. Infine, ricontrolla l’intero CV per scovare eventuali errori o per apportare modifiche ad alcune aree che non ti sembrano compilate nel migliore dei modi.

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